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Porto Torres 24notizieportotorresCronacaAmministrazione › Trasparenza a Porto Torres, replica l´assessore
S.A. 20 marzo 2014
Trasparenza a Porto Torres, replica l´assessore
La replica dell’assessore alla Trasparenza, Alessandra Peloso, in merito all’articolo apparso oggi su PortoTorres24.it


PORTO TORRES - «Due giorni fa è stato riscontrato un problema, non dipendente dalla nostra volontà, sull’infrastruttura informatica che ospita le installazioni di applicazioni hosting, tra cui l’Albo Pretorio online. Abbiamo prontamente chiesto al produttore dell’hardware di verificare il problema e di ripristinare il servizio. Infatti, nell’arco di 24 ore, l’Albo Pretorio è tornato visibile ed è disponibile sul nostro sito già da ieri pomeriggio». Sono le precisazioni dell’assessore alla Trasparenza, Alessandra Peloso, in merito all’articolo apparso oggi su PortoTorres24.it [LEGGI].

«Durante questo breve disservizio la sezione “Amministrazione trasparente”, che abbiamo voluto rendere visibile nella home page sin dal momento dell’attivazione del sito web che abbiamo realizzato lo scorso anno, è rimasta sempre online. In quella sezione, in qualsiasi momento, è possibile scaricare gli atti pregressi (delibere, determinazioni, ordinanze) dell’amministrazione comunale, opzione che non esisteva in passato e a cui, in considerazione della nostra volontà di garantire una maggiore trasparenza online, abbiamo lavorato sin dal momento dell’attivazione del nuovo sito, visitato ogni giorno da centinaia di persone. Sempre nell’ottica della trasparenza ci siamo attivati sin da subito per mettere in rete anche l’Anagrafe degli Eletti. Devo precisare, inoltre – aggiunge l’assessore – che il decreto legislativo 33/2013 prevede che i dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati per un periodo di cinque anni, decorrenti dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello da cui decorre l’obbligo di pubblicazione, e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti, fatti salvi i diversi termini previsti dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali. Per cui le procedure attuate sono assolutamente in linea con la disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni. Come amministrazione abbiamo anche fatto un passo in più, mettendo online diversi mesi fa, e quindi a disposizione dei cittadini, gli atti amministrativi a partire da tutta l’annualità 2013».
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