M. P.
24 marzo 2014
Modifica al progetto «Asinara sostenibile», che prevede la fornitura di due battelli elettrici per garantire la mobilità sostenibile nell’isola. L’approdo è previsto direttamente in prossimità delle spiagge
PORTO TORRES - Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del Mare, nel 2009 aveva ammesso a finanziamento nel Bando ”Fonti rinnovabili, risparmio energetico e mobilità sostenibile nelle isole minori”, il progetto del Comune di Porto Torres «Asinara sostenibile», che prevedeva la fornitura di due battelli elettrici. La successiva registrazione dell’Accordo di programma consentiva l’avvio degli interventi previsti nel progetto finanziato e, concedeva l’ autorizzazione della gara di appalto per la fornitura di due battelli elettrici per garantire la mobilità sostenibile nell’isola dell’Asinara.
La gara è stata aggiudicata alla società Agromare, che ha sede in Angri. Nel 2012 era stata predisposta la sospensione dei termini della fornitura, in attesa di definire con l’Ente Parco, le modalità della gestione operativa dei battelli elettrici e, le soluzioni tecniche relative alle modalità di approdo e ai punti di sbarco. Queste ultime sono state individuate di concerto con i partner del progetto: l’approdo dei due battelli è previsto direttamente in prossimità delle spiagge, in quanto sono assenti altri approdi disponibili. Una soluzione che comporta la necessità di apportare alcune modifiche tecniche ai battelli elettrici allo scopo di renderli più funzionali alle modalità operative di svolgimento del servizio.
Le modifiche riguardano: l’aumento delle dimensioni delle imbarcazioni; la diversa articolazione dell’impianto di propulsione; la diversa geometria della sovrastruttura. Inoltre si rende necessario inserire una passerella nella zona di prua per favorire lo sbarco e, la predisposizione e installazione di un impianto video-audio, dedicato alla proiezione di filmati informativi e didattico-educativi di presentazione dell’area protetta dell’Asinara, che rappresenta uno strumento indispensabile per fornire ai passeggeri tutte le informazioni necessarie per la fruizione sostenibile dell’isola.
Commenti