M. P.
25 marzo 2014
Il Comune di Porto Torres ha ottenuto dalla Regione Sardegna un finanziamento di 112mila euro per interventi di ristrutturazione delle strutture per la prima infanzia
PORTO TORRES - Il Comune di Porto Torres ha ottenuto dalla Regione Sardegna un finanziamento di 112mila euro per interventi di ristrutturazione delle strutture per la prima infanzia. Il progetto valutato positivamente è quello relativo all'asilo nido comunale "
Sabin". Sono previsti interventi edili, idrici e fognari, termofluidici, elettrici e sulle aree verdi. Il fabbricato di via Principe di Piemonte ospita attualmente l'asilo nido comunale "
Sabin", caratterizzato dalla presenza di una sala di accoglienza (hall), da aree riservate al personale, da spazi gioco per i bimbi, un'area "nanna", cucina con dispensa, servizi e lavanderia.
Gli interventi progettati mirano ad assicurare la funzionalità tramite un insieme di opere che comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio. E' previsto un parziale ripristino della funzionalità delle finiture con particolare attenzione alle parti di muratura affette da infiltrazioni umide di modesta entità per le quali si provvederà con l’applicazione di intonaco deumidificante e tinteggiatura traspirante. Progettati anche interventi di adeguamento della struttura per la gestione delle emergenze. Il piano predisposto dall'Ufficio Tecnico individua anche azioni volte al risparmio energetico, con la realizzazione dei cosiddetti "camini energetici", che si comportano come moderatori climatici filtrando la luce naturale e permettendo la circolazione dell’aria, e dei "corridoi verdi", il tramite tra l'interno e l'esterno, che saranno caratterizzati da filtri per l’aria e per la luce.
Commenti