L’ex consigliere regionale Massimo Mulas commenta la vicenda del ricorso al Tar Sardegna del comune di Porto Torres per impugnare il bando sulla continuità territoriale con l’Asinara
PORTO TORRES – Dopo la questione della diffida e dell’eventuale azione legale della società Navigazione Libera del Golfo srl per impugnare l’affidamento del servizio a favore della Delcomar srl, spunta la strana vicenda del ricorso al Tar con cui il comune di Porto Torres volle, ma solo per qualche mese, impugnare il bando per il collegamento con l’Asinara. Rimane perplesso Massimo Mulas che, da ex consigliere regionale Upc, pur non essendo membro della commissione trasporti, partecipò in sostituzione del consigliere e compagno di partito Nanni Campus e seguì tutta la vicenda della continuità con l’Asinara. Infatti, in merito alla questione, smentisce categoricamente la versione fornita dall’Amministrazione comunale secondo cui il bando è stato definito senza tener conto delle linee di indirizzo indicate dalla stessa.
«La cosa strana, - dichiara Massimo Mulas - è che è stato fatto un processo alle intenzioni». L’ex-consigliere regionale spiega come, ancor prima che venissero aperte le buste con le proposte delle società concorrenti, il comune di Porto Torres avesse voluto impugnare il bando, creando, per altro, un fondo ad hoc di oltre 6mila euro di cui non si sa più nulla. Un altro aspetto poco chiaro riguarda il fatto che, a gara vinta, ancora non si sa quale e se sia disponibile la seconda nave che il bando richiedeva di definire alle società concorrenti.
Ma tornando alla curiosa vicenda del ricorso: secondo le motivazioni riportate nella delibera della giunta con cui s’è deciso di rinunciarvi, si evince che, pur continuando a ritenere illegittimo il bando di gara ed il relativo capitolato tecnico, poiché la gara è stata vinta da una società di cui si conoscono già le modalità del servizio offerto considerato soddisfacente, ovvero dalla Delcomar, l’Amminstrazione comunale non ha più interesse a procedere. Tuttavia, fa notare Massimo Mulas, pare che ancor prima di poter conoscere le offerte, sia stato presentato un ricorso al Tar preventivo, in quanto l’interesse di arrivare a definizione di giudizio per annullare il bando in questione ci sarebbe stato solo nel caso in cui a vincere la gara sarebbe stata la società Navigazione Libera del Golfo srl.
(nella foto: Massimo Mulas)
Commenti