M. P.
9 aprile 2014
Sabato 12 aprile approderà in città la “Prinsendam”, nave da crociera della compagnia Holland America Line, brand della galassia “Carnival”, leader mondiale nel settore crocieristico
PORTO TORRES - Sabato 12 aprile approderà in città la “Prinsendam”, nave da crociera della compagnia Holland America Line, brand della galassia “Carnival”, leader mondiale nel settore crocieristico. La nave approderà alle 8, proveniente da Mahon, e ripartirà alle 17 per Napoli. Per la prima volta la Holland America Line fa scalo a Porto Torres. La Prinsendam è una delle poche navi da crociera (solo tre per il 2014) che farà scalo nel porto turritano, un risultato non positivo per la città, che già nel 2013 a causa del cambio itinerario della Ibero Cruceros si era visto ridurre il calendario ad appena cinque navi, rispetto alle 46 della stagione 2012.
La nave può ospitare sino a 835 passeggeri con circa 400 membri di equipaggio. E’ dotata di diverse e comode zone, la maggior parte delle camere sono con vista sul mare e molte hanno una veranda privata. Per l’occasione la cooperativa Turris bisleonis, fornirà informazioni, accoglienza e assistenza ai crocieristi, in lingua inglese, per tutta la giornata, nello spazio antistante la Torre Aragonese. I visitatori potranno raggiungere l’info point con il servizio navetta gratuito dell’autorità portuale. «Nei giorni scorsi – sottolinea l’assessore al Turismo, Alessandra Peloso – ho preso contatto direttamente con Stein Kruse, amministratore delegato della Holland America Group e con Ellen Lynch, direttrice responsabile dei servizi a terra, per illustrare i servizi di cui potranno usufruire i clienti e per descrivere il patrimonio ambientale, storico e architettonico della nostra città». Ai crocieristi sarà regalata una copia della guida tascabile della città in inglese e verranno consegnate brochure informative.
I visitatori avranno la possibilità di fare shopping presso quei negozi che per l'occasione osserveranno l'orario continuato e potranno utilizzare il wi-fi gratuito in diversi locali del centro. Gli operatori culturali saranno presenti nella Basilica di San Gavino, nel complesso monumentale di Monte Agellu, nell’Antiquarium Turritano, nell’area archeologica di Turris Libisonis e nel Museo del Porto per fornire i servizi di accompagnamento e visita guidata. Di fronte alla Torre Aragonese verrà allestito anche un piccolo mercato. Quest’anno nel porto turritano ci sarà un’altra new entry: a luglio sono in programma due approdi della Celebrity Equinox, nave da tremila passeggeri della Royal Caribbean, gigante dei mari che per la prima volta punterà la prua verso Porto Torres.
Commenti