A Palazzo di Città l´evento conclusivo del progetto. Durante la giornata verrà proiettato un docu-film
SASSARI - Dare l’opportunità ai giovani che provengono da contesti socio-ambientali svantaggiati ed esposti al rischio di devianza di sperimentarsi in attività che valorizzino le loro attitudini e che stimolino il senso del dovere e dell'impegno. Al tempo stesso attivare una rete di soggetti, pubblici e privati, in grado di generare circuiti virtuosi che favoriscono la partecipazione attiva dei giovani alla vita comunitaria. Sono questi gli obiettivi de “L'impresa della legalità” che ha visto l'orientamento al lavoro e l'occupazione come strumenti di crescita personale e di definizione di un percorso di vita improntato sulla legalità. Il progetto, di cui Sassari è capofila, in partenariato con i Comuni di Porto Torres, Sorso e Alghero, è cofinanziato dal Po Sardegna Fesr 2007/2013 - Asse II.
Il 16 aprile, alle 9.30, a Palazzo di Città, si terrà l'evento conclusivo del progetto. I protagonisti saranno proprio i ragazzi che hanno portato a conclusione il percorso e le 52 aziende che hanno aderito e hanno permesso concretamente il realizzarsi di questo progetto, dimostrando un forte senso di responsabilità sociale. Durante l'evento, aperto a tutti e che durerà per l'intera mattinata, sarà proiettato anche un docu-film girato nei mesi in cui i giovani hanno vissuto questa esperienza; dopo gli interventi dei referenti e coordinatori del progetto e di un giudice del tribunale per i minorenni di Sassari, la parola sarà lasciata ai veri protagonisti del progetto: i giovani partecipanti e le aziende ospitanti che racconteranno cosa ha rappresentato per loro “L'impresa della Legalità”.
Il progetto ha coinvolto 86 giovani tra i 16 e i 25 anni, che hanno frequentato i laboratori di orientamento e preparazione della durata di tre mesi, organizzati nei settori dell'agricoltura, manifattura e artigianato, turismo e commercio. Alla fine del percorso, 67 giovani che hanno superato positivamente la fase laboratoriale, dimostrando motivazione e impegno sono stati inseriti, per un periodo di sei mesi, nei tirocini formativi presso le aziende del territorio che hanno aderito all’iniziativa.
Commenti