M. P.
20 aprile 2014
Possibilità di contrarre mutui dall´amministrazione comunale per la realizzazione di opere pubbliche come i marciapiedi e asfalti cittadini. Decisione difficile per il Consiglio che vedrebbe gravare un nuovo debito sui cittadini
PORTO TORRES - La Giunta comunale ha fissato gli indirizzi per la realizzazione di opere pubbliche quali: marciapiedi e asfalti cittadini. In alcune zone della città la viabilità cittadina è seriamente compromessa dalla presenza di insidie stradali che hanno comportato e stanno portando a continue richieste di risarcimento danni al Comune di Porto Torres. Alcune parti del territorio comunale richiedono la necessaria sicurezza per il transito pedonale e veicolare degli utenti. Previsto un importo complessivo di 1 milione di euro per implementare il progetto degli asfalti con l’ulteriore rifacimento dei marciapiedi delle zone cittadine maggiormente compromesse. Dove reperire tali risorse.
Nel Piano triennale delle opere pubbliche 2013/2015 erano state previste in bilancio una somma pari a 800mila euro, a valere sulle risorse degli oneri di urbanizzazione, derivanti dalla costruzione di nuove abitazioni. A causa della scarsità delle risorse disponibili, in quanto gli oneri di urbanizzazione introitati non sono tali da consentire il finanziamento dell’intervento, considerando la crisi che ha colpito anche il settore edile, non è stato possibile dar corso alla realizzazione dell’opera. La valutazione dell’amministrazione comunale, previo parere dell’ufficio tecnico, sarebbe quella di aderire all’ipotesi di contrazione di un mutuo, onde liberare risorse utili per fronteggiare a questa esigenza, o valutare altre opportunità rinvenute nella chiusura del rendiconto di gestione 2013 e nell’utilizzo dell’avanzo, il cui schema risulta già depositato all’esame del Consiglio comunale per l’approvazione che dovrebbe avvenire entro il 30 aprile 2014.
Il compito di effettuare l’indagine per valutare la fattibilità della contrazione di un mutuo, è stato affidato al Dirigente dell’area economico finanziaria. Nel Bilancio di previsione del 2013, era stata esclusa la possibilità di contrarre mutui. Si prefigura così da parte dell’amministrazione un cambio di strategia, di non facile attuazione, in quanto destinare dei mutui alla realizzazione di marciapiedi, potrebbe essere una decisione difficile da digerire per il Consiglio che vedrebbe gravare un nuovo debito sulle future amministrazioni e sui cittadini di Porto Torres, anche in considerazione della possibilità di utizzo delle ultime risorse Ici corrisposte da Syndial (800mila euro), provenienti dal recupero delle imposte sulle infrastrutture, di proprietà della multinazionale, presenti nel territorio di Porto Torres.
Commenti