Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresAmbienteAmbiente › Un piano di tutela per l’isola Piana
M. P. 24 aprile 2014
Un piano di tutela per l’isola Piana
Tenutosi ieri, nella sala conferenze del Museo del Mare, l’incontro pubblico in cui l’ingegnere ambientale, Alessandro Bardi ha illustrato il Piano di gestione della zona di protezione speciale “Isola Piana di Porto Torres”


PORTO TORRES - Tenutosi ieri, presso la sala conferenze del Museo del Mare, l’incontro pubblico in cui l’ingegnere ambientale della Temi, Alessandro Bardi ha illustrato il Piano di gestione della zona di protezione speciale “Isola Piana di Porto Torres”, nell'ambito della procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas), che prevede la possibilità di proporre eventuali osservazioni entro 30 giorni dalla presentazione al pubblico. Ripresentato una seconda volta, passerà al vaglio del consiglio comunale per essere approvato. Passaggio successivo accedere ai finanziamenti dell’Unione Europea. Obiettivo generale del Piano è quello di innescare i processi di recupero spontaneo della naturalità del sito a beneficio dello stato di conservazione delle specie, realizzando interventi di gestione volti a rimuovere i fattori di degrado e rendendo il patrimonio naturalistico di questi territori una risorsa per lo sviluppo sostenibile del Comune di Porto Torres.

Dunque la conservazione e la preservazione della natura dell’isola, di proprietà della famiglia Berlinguer e appartenente alla zona H, in cui vige il vincolo di inedificabilità. Il sito di interesse comunitario, sorge di fronte l’Asinara e si estende per 510 ettari, di cui 120 terrestri, confinando a sud con il sic “Coste e isolette a nord-ovest della Sardegna”, con una parte dell’Area Marina protetta “Isola dell’Asinara e in parte con il “Santuario per i mammiferi marini”. Si tratta di ambienti il cui equilibrio ecologico è molto fragile, e nell’isola Piana sono presenti piccole alterazioni degli habitat acquatici e la presenza di animali domestici inselvatichiti, che predano le uova degli uccelli che nidificano sul terreno . «Vi è il rischio di non poter gestire eventuali criticità in tempo per mancanza di un monitoraggio adeguato - sottolinea Bardi, - seppure le criticità sono limitate».

La presenza di animali domestici inselvatichiti, per i quali si rende necessaria un’azione di eradicazione, già avviata dal Parco Asinara, mette in pericolo alcune specie: testuggini, pernice sarda e altri.
Nell’isola sono presenti 41 specie: 17 di uccelli, 2 specie di rettili e 22 specie di piante. Unica limitazione di accesso all’isola, riguarda il periodo di nidificazione del Falco pescatore, tra marzo e giugno.
Interventi attivi sono previsti, per recuperare gi habitat forestali distrutti dalla presenza del bestiame, azioni nelle zone umide per ripulire le aree di scolo, tutela dell’habitat praterie di posidonia, eradicazione di specie vegetali importate sull’isola e l’eliminazione dei rifiuti e delle strutture in stato di degrado, installazione di gavitelli di ormeggio per i natanti onde evitare di danneggiare il fondale.

Inoltre si prevedono interventi per favorire la decolonizzazione del sito da parte del Falco pescatore, specie dal punto di vista turistico molto spettacolare. Altre azioni riguardano: la creazione di un supporto alle imprese preposte alla gestione del sito, con l’incentivazione di microimprese, la realizzazione di sentieri subacquei, un servizio di sorveglianza e un Piano di emergenza in caso di inquinamento marino da idrocarburi. Nell’ottica generale in accordo tra Parco Asinara e comune di Porto Torres si è deciso di puntare sull’Asinara per il turismo cosiddetto di massa, e tenere l’isola Piana, un concentrato di biodiversità, come un luogo esclusivamente da preservare. All’incontro erano presenti l’assessore all’ambiente Gavino Gaspa, la dott. Maria Elena Sini, referente servizio Asinara, e i collaboratori della struttura tecnica del Parco, Giovanni Careddu e Aldo Zanello.
Commenti
18:13
Alla faccia di tutte le dichiarazioni e le favole contro il consumo del suolo, in quel terreno olivetato fra Predda Niedda e Li Punti sorgerà un nuovo supermercato. L’ennesimo supermercato
14:19
L´assessore all´ambiente Raniero Selva in merito alle recenti polemiche sul nuovo appalto di igiene ad Alghero e alle dichiarazioni del gruppo di Forza Italia
9:38
Il Gruppo di Forza Italia interviene sulla Deliberazione della Giunta del Comune di Alghero che istituisce un nuovo e costoso servizio di controllo sull’igiene urbana ma ne esisterebbe uno già all´interno del Capitolato
31/3/2026
Il Comune di Alà dei Sardi vince la categoria delle pubbliche amministrazioni con l’iniziativa delle “Ricicliadi-campioni di buone pratiche sostenibili”
30/3/2026
Il Bee Garden vince il premio internazionale. Il riconoscimento premia un progetto di rigenerazione ambientale nato nel territorio. Al via il crowdfunding, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Ecotoni Onlus, per trasformare il premio in un intervento concreto a favore della biodiversità



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)