M. P.
22 maggio 2014
Ordine del giorno aggiuntivo, che verrà esaminato domani mattina in Consiglio comunale alle 8.45, riguarda l’Imposta Unica comunale (Iuc), con l’approvazione del regolamento per la disciplina della Tasi e delle relative aliquote per l’anno 2014
PORTO TORRES - Ordine del giorno aggiuntivo, che verrà esaminato domani mattina in Consiglio comunale alle 8.45, riguarda l’Imposta Unica comunale (Iuc), con l’approvazione del regolamento per la disciplina del tributo sui servizi indivisibili (Tasi) e l’approvazione delle aliquote Tasi per l’anno 2014. La nuova imposta introdotta nella Legge di Stabilità 2014 ingloba tasse e tributi dovuti in relazione alla casa (Imu) e alla produzione di rifiuti (ex Tia e Tarsu e Tares): in primis battezzata Trise, nel maxi-emendamento del Governo approvato in Senato ha assunto la denominazione di Iuc (Imposta Unica Comunale).
L'imposta è composta da più parti: l'imposta Imu sul possesso di immobili (escluse le prime abitazioni), la tariffa Tari sulla produzione di rifiuti e quella Tasi, che copre i servizi comunali indivisibili (illuminazione etc.) con una quota anche a carico dei locatari. La Iuc è dunque una Service Tax composita, che si paga sia rispetto al possesso di un immobile sia alla sua locazione, applicabile tanto ai proprietari quanto agli inquilini. Gli altri punti all’ordine del giorno concernono la surroga del consigliere Pierpaolo Congiatu (dimissionario) e le mozioni ed interrogazioni delle opposizioni.
Commenti