M. P.
1 giugno 2014
Si è aperta ieri alle 15, con la cerimonia di inaugurazione ai piedi della Torre Aragonese, la due giorni di Monumenti Aperti che consentirà alle centinaia di visitatori di esplorare il patrimonio ambientale, culturale e artistico della città di Porto Torres
PORTO TORRES - Si è aperta ieri alle 15, con la cerimonia di inaugurazione ai piedi della Torre Aragonese, la due giorni di Monumenti Aperti che consentirà alle centinaia di visitatori di esplorare il patrimonio ambientale, culturale e artistico della città di Porto Torres. In occasione della cerimonia di apertura, l’assessore al Turismo e alla Valorizzazione del Patrimonio Archeologico, Alessandra Peloso ha sottolineato come grazie ai genitori, e soprattutto agli insegnanti i ragazzi trovano le porte aperte nei siti culturali della città, che conoscendola meglio di quanto abbiano fatto le precedenti generazioni, saranno in grado di difenderla, utilizzando le conoscenze acquisite per costruire il loro percorso lavorativo.
Alla cerimonia anche l’esibizione dei Tamburini e Trombettieri di Porto Torres e del gruppo folk Intragnas. Nella giornata di domenica “entra in gioco” anche l’Asinara con i suoi beni culturali e paesaggistici. Nell’isola, raggiungibile tramite il traghetto della compagnia Delcomar, da visitare: la Cappella austroungarica edificata nel 1916 dai soldati austroungarici per ospitare i prigionieri. L’Ossario, costruito nel 1936 per garantire sepoltura ai numerosi prigionieri austroungarici, che morirono per tifo e colera durante la prima guerra mondiale. Altri beni di importanza storica: il Carcere di campu Perdu e le Domus de janas di Campu Perdu.
I siti dell’Asinara saranno visitabili anche attraverso un percorso guidato di trekking naturalistico. In citta è invece possibile visitare i diversi siti attraverso il servizio gratuito di trasporto, Bus turistico "Oreste" con partenza dalla Torre Aragonese, dalle ore 9. Gli orari verranno distribuiti a bordo. All'interno della Basilica di San Gavino, Chiesa di Balai e Chiesa della Consolata, le visite verranno sospese durante le funzioni religiose. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’ufficio turistico ai numeri: 079 5048008 e 392 8383254, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Commenti