Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaManifestazioni › Cagliari, tra castelli scomparsi e città distrutte
A.B. 3 giugno 2014
Cagliari, tra castelli scomparsi e città distrutte
L’appuntamento con l’ultimo incontro di Storie e protagonisti di luoghi scomparsi, la rassegna di Khorakhané curata da Marcello Schirru e Giampaolo Salice col patrocinio del Comune di Cagliari, è in programma venerdì pomeriggio al Search


CAGLIARI - Antichi castelli e città scomparse saranno al centro dell’ultimo incontro di “Storie e protagonisti di luoghi scomparsi”, la rassegna di “Khorakhané” curata da Marcello Schirru e Giampaolo Salice, col patrocinio del Comune di Cagliari.

Protagonisti, venerdì 6 giugno al “Search”, in Largo Carlo Felice 2 saranno Marco Muresu e Wioleta Bakinowska, dottorandi di ricerca rispettivamente del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari e di quello di Ingegneria Civile, Ambientale ed Architettura dell’Università di Cagliari.

L’archeologo Muresu, attraverso la storia del “Castrum Sulcitanum” proporrà un’interessante riflessione sul controllo territoriale nella Sardegna antica, mentre Bakinowska si soffermerà sui terribili danni inferti ai centri storici dagli eventi bellici, sulla scomparsa di un vasto patrimonio di architetture e sui differenti approcci adottati dai restauratori in relazione al loro contesto storico. L’incontro sarà coordinato dal ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale ed Architettura di Cagliari Marco Cadinu.
Commenti
13:07
Dal 17 al 20 settembre torna la Bastida di Sorres: quattro giorni nel Medioevo tra battaglie, cavalieri e un territorio tutto da scoprire
19:56
Due giornate tra fede, tradizione, laboratori di circo con il Mamatita Festival, musica e animazione per famiglie e ragazzi nella borgata algherese. Appuntamento sabato 5 e domenica 6 settembre
1/9/2026
Firmata l’intesa tra il sindaco di Alghero, Raimondo Cacciotto e l’assessore regionale al Turismo, Franco Cuccureddu: «Una grande opportunità»
2/9/2026
Lo affermano i partiti del centro destra che chiedono all’Amministrazione comunale di fare piena chiarezza sulla vicenda: perché il Comune ha cercato di rendere disponibile al PD un’area che, sulla base delle disposizioni regionali, non poteva essere utilizzata per una manifestazione politica?
1/9/2026
Il 5 settembre “La Rocca dei Doria” accoglie il festival “Voci D’Europa”: ospiti il Vikra di Trieste, il coro di Ruda e Hic et Nunc di Cagliari. Anteprima in piazza con il Coro de Iddanoa Monteleone e il Coro Lorenzo Perosi di Dorgali



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)