Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaArte › Festha Manna, a Enzo Tanda il 1° premio di pittura
M. P. 18 giugno 2014
Festha Manna, a Enzo Tanda il 1° premio di pittura
Premiate le tre opere di pittura della estemporanea “Dipingendo Festha Manna” nata in occasione dei festeggiamenti della Pentecoste. Primo premio all´artista Enzo Tanda con l´opera "Processione"


PORTO TORRES - L’esperienza della estemporanea di pittura “Dipingendo Festha Manna” nata in occasione dei festeggiamenti della Pentecoste, ha coinvolto 11 artisti di varia esperienza e qualità che si sono cimentati, il giorno 8 dicembre presso il Parco di San Gavino, nella realizzazione di opere di livello riproducendo i momenti più significativi della festa. Il concorso, organizzato dall’associazione artistica culturale “Tnt Global art” e patrocinato dal comune di Porto Torres, nato con lo scopo di promuovere questa forma artistica, ha visto ieri presso la sala del Consiglio comunale, la premiazione di tre opere selezionate fra quelle realizzate dagli artisti, riconoscendo il primo premio al pittore Enzo Tanda con la rappresentazione della “Processione”, un’esecuzione con grande esplosione di colori, un’ottima prospettiva, grande profondità del tema e del connubio tra sacro e profano; secondo premio al maestro Mario Gaspa dal titolo “I Martiri” che inquadra il tema e il periodo storico in maniera poetica di grande impatto; terzo premio all’artista Ettore Spada intitolato “La Festa”, un’opera ricca di suggestioni che ricorda martirio e festa.

Un quarto premio sponsor (ditta Città del fiore di Sassari) è stato consegnato alla pittrice Luisa Tanda con l’opera “Chiesa di San Gavino”. La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza dell’assessore allo spettacolo Costantino Ligas, dell’assessore alla cultura Alessandra Peloso, del presidente della commissione cultura Pier Luigi Fiori, del Presidente del Tnt Global Art, Gianni Nieddu e di tutti gli undici artisti (Dario Madanese, Aline Spada, Mario Gaspa, Turi Spada, Luisa Tanda, Antonello Manca, Enzo Tanda, Ettore Spada, Sandro Marchi, Maurizio Porcheddu e Ezio Muraglia), che hanno colto l’opportunità di potersi dedicare per una giornata alla loro passione all’aria aperta, potendo contare sulla possibilità di confrontarsi con altri pittori, con una giuria qualificata (Dott.ssa Federica Oppo e Proff.ssa Beatrice Sogos) e con la possibilità di vincere un premio.

«Dopo tanti anni la città di Porto Torres ha ripreso un’iniziativa che si svolgeva tradizionalmente e che arricchisce culturalmente il livello delle proposte presentate in questa occasione», così l’assessore Ligas ha accolto l’evento incentrato sul tema “Festha Manna. Costumi e storia della città di Porto Torres”. Le opere premiate riceveranno un diploma di partecipazione con menzione d’onore e un premio in denaro: 1° premio 400 euro, 2° premio 350 euro e 3° premio 300 euro.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)