Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › 5 Stelle: «atti impacchettati», la replica di Cacciotto
S.A. 17 luglio 2014
5 Stelle: «atti impacchettati», la replica di Cacciotto
Presa di posizione dei consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle che accusano l'amministrazione algherese di non rendere disponibili la documentazione per il bilancio. La replica del vicesindaco


ALGHERO - «Nessun atto chiuso o impacchettato, nessun svilimento dei consiglieri e soprattutto nessuna imposizione d’imperio dall'Amministrazione». L’assessore Raimondo Cacciotto risponde ai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle che hanno chiesto «di poter accedere ai documenti per poterli analizzare e studiare a fondo». «Non vogliamo ricevere gli atti chiusi e già impacchettati pronti da votare. Così si svilisce il ruolo del consiglio e soprattutto delle commissioni. Non è questo il metodo di lavoro che vogliamo utilizzare. Senza documentazione non possiamo e non vogliamo votare un bilancio o qualsiasi altro atto proposto d’imperio dall'Amministrazione» è stata la presa di posizione dei consiglieri comunali pentastellati contro «la tanto decantata apertura del sindaco Mario Bruno e della sua maggioranza».

La replica del vicesindaco non si è fatta attendere: «i documenti di bilancio attendono ancora i passaggi in Giunta e Commissione» ricorda Cacciotto che riprendendo le parole dello stesso Mario Bruno durante l'ultima seduta di consiglio comunale sottolinea la difficoltà nel far piena luce sul rendiconto, ma sprona la stessa opposizione nel presentare proposte così da poter essere discusse in aula. «Il nuovo capitolato della nettezza urbana è ormai pronto per essere immediatamente bandito» spiega ancora l'assessore che annuncia una riunione di Commissione sul tema nonostante non sia prerogativa del consiglio dare il via libera al bando. «Ben vengano i suggerimenti ma nel rispetto dei regolamenti».

«I documenti di bilancio attendono ancora i passaggi in Commissione e Giunta» ricorda Cacciotto che riprendendo le parole dello stesso Mario Bruno durante l'ultima seduta di consiglio comunale sottolinea la difficoltà nel far piena luce sul rendiconto, ma sprona la stessa opposizione nel presentare proposte così da poter essere discusse in aula. «Il nuovo capitolato della nettezza urbana è ormai pronto per essere immediatamente bandito» spiega ancora l'assessore che annuncia una riunione di Commissione sul tema nonostante non sia prerogativa del consiglio dare il via libera al bando. «Ben vengano i suggerimenti ma nel rispetto dei regolamenti».
Commenti
11:29
«L’Amministrazione Cacciotto, in tutta fretta, ha portato in Consiglio comunale l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Un modus operandi ben diverso da quello adottato per il canile comunale»
1/8/2026
«L’ennesima operazione immobiliare dell’Amministrazione Cacciotto conferma una preoccupante deriva: dopo l’acquisto di Punta Giglio, arriva quello dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Il Comune di Alghero sembra ormai trasformato in una società immobiliare che acquista immobili senza dimostrare la loro effettiva utilità pubblica, senza avvisi pubblici e procedure competitive, senza un progetto credibile e senza fornire ai cittadini le indispensabili garanzie sulla sostenibilità economica delle operazioni»
1/8/2026
È quanto dichiarato in Consiglio comunale dal consigliere della Lega, Michele Pais: «Il Comune spende oltre 250 mila euro per acquistare un immobile che potrebbe ottenere per un euro»
1/8/2026
Colledanchise: «Il Consiglio comunale di Alghero ha approvato un emendamento che indirizza l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù verso un progetto di housing sociale, rafforzando la finalità pubblica dell’operazione»
1/8/2026
Con 13 voti favorevoli il Consiglio comunale ha approvato venerdì sera la proposta di deliberazione che autorizza il Comune di Alghero ad acquisire l’ex Ostello di Fertilia. Emendamento di maggioranza per l’utilizzo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)