Fu uno dei primi provvedimenti dell’attuale amministrazione per garantire la trasparenza sui membri della Giunta e del Consiglio, ma le informazioni riportate risalgono al 2012 e risultano incomplete
PORTO TORRES - Come si legge dal sito del comune di Porto Torres, su proposta della Giunta comunale, l’amministrazione aveva approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 4 aprile 2011, il “Regolamento dell’Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati” al fine di agevolare il diritto di accesso e di informazione dei cittadini, presupposto indispensabile alla garanzia di trasparenza e di buona amministrazione. Per ciascun eletto Consigliere, e per ogni componente della Giunta comunale, dovevano essere pubblicati sul sito istituzionale del Comune i dati anagrafici e altre informazioni tra le quali gli emolumenti percepiti dal Comune, i redditi, i finanziamenti e le donazioni ricevute o erogate, le proprietà e le quote azionarie di partecipazione a qualsiasi società.
Inoltre, sarebbe dovuto essere possibile consultare le informazioni sulle presenze e la partecipazione ai lavori del Consiglio, Giunta e Commissioni. Invece, a luglio del 2014, l’anagrafe degli eletti rimane quella del 2012, con numerose lacune nella compilazione delle schede anagrafiche. Inoltre sarebbe opportuno che alla voce “professione”, oltre a scrivere la posizione che si occupa all’interno di un’azienda o ente, venisse indicato chiaramente anche il nome dell’azienda o ente in questione in modo da dare la possibilità ai cittadini di valutare eventuali conflitti di interesse tra l’attività amministrativa del consigliere o membro della giunta e la sua professione come privato cittadino.
Commenti