Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariAmbienteAnimali › Cagliari: nuovi orari di apertura per il Canile Municipale
M.L.P.C. 9 ottobre 2014
Cagliari: nuovi orari di apertura per il Canile Municipale
Il Canile di Cagliari apre al pubblico con nuovi orari per facilitare le visite e le adozioni


CAGLIARI - Nuovi orari di apertura al pubblico per il Canile Municipale di Cagliari. A partire da martedì 7 ottobre, la struttura viene aperta al mattino, dal martedì al venerdì, dalle ore 9 alle 11.45, e il pomeriggio del martedì dalle 15 alle 17. Resterà invece chiuso al pubblico il lunedì. La struttura, gestita direttamente dal Comune e dal suo personale, si trova tra Via Po e Via Brenta, dove si trovava il Mattatoio Comunale.

Al momento, i cani adottabili ospitati sono centocinquanta e altri centodieci si trovano al “Dog Hotel”, un’altra struttura comunale, sita nella Zona Industriale di Cagliari. «Tutti i cani che escono dalla struttura sono rigorosamente sverminati, vaccinati e microchippati. Le femmine sterilizzate. Chi dovesse adottare una cucciola – spiega il responsabile sanitario del Canile Giuseppe Cosseddu - al momento del compimento dei sei-sette mesi e cioè al primo calore, ha l’obbligo di farla sterilizzare e gratuitamente ci penserà il veterinario del Canile».

Cosseddu aggiunge che, nel caso in cui un cittadino dovesse trovare un cane o gatto randagio (a meno che non voglia occuparsene in prima persona), deve subito chiamare i Vigili urbani del luogo che allerteranno la Asl di competenza. In caso contrario, il rischio è, che chi lo raccoglie dalla strada, pensando di fare del bene, si ritrova a essere proprietario dell’animale randagio e rischia, se dovesse cercare di liberarsene, di essere denunciato per abbandono. Dal canile quindi, grazie ai nuovi orari di apertura, si spera che le visite e di conseguenza le adozioni aumentino.

Nella foto: Dingo, un ospite del canile che aspetta di essere adottato
Commenti
25/1/2026
In particolare, è previsto un indennizzo forfettario giornaliero di 5,45 euro a capo per i bovini di età compresa tra 6 e 20 mesi, mentre nei soli allevamenti da latte, per i bovini di età compresa tra 2 e 4 mesi, l’importo è pari a 2 euro a capo.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)