Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroAmbienteTasse › Bollette pluriennali: Abbanoa fa pace con Orotelli
S.A. 15 novembre 2014
Bollette pluriennali: Abbanoa fa pace con Orotelli
Assistenza in Municipio allo sportello Informagiovani. Le domande dovranno essere presentate entro il 12 dicembre


OROTELLI - Forme agevolate di pagamento e verifica di ogni sino caso con importi elevati: sono alcuni elementi alla base dell’accordo raggiunto tra il Comune di Orotelli e Abbanoa sulle bollette pluriennali, frutto dell’incontro pubblico dei giorni scorsi tra il Gestore unico e i cittadini, alla presenza degli amministratori locali, ospitata in Municipio, per affrontare i problemi del servizio idrico e in particolare quelli legati alla fatturazione. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale. Per il Gestore unico erano presenti il responsabile dei Servizi alla clientela Ivo Picciau e dello Sportello telematico Alberto Urpi.

Sono state proposte forme di pagamento vantaggiose per far sì che il pagamento del servizio non gravi eccessivamente sulle tasche dei cittadini in un periodo di particolari difficoltà economiche. Abbanoa ha sottolineato «la volontà a chiudere i conti col passato tramite un accordo col Comune che preveda una forma di conciliazione ai quali i cittadini potranno accedere». Le persone interessate che hanno ricevuto bollette pluriennali dovranno fare richiesta di adesione tramite il Comune che ha accolto la proposta di conciliazione.

E’ stato incaricato l’ufficio Informagiovani che ha il compito di distribuire i moduli di adesione, informare sui termini dell’accordo e fornire assistenza per la compilazione. Le domande di adesione dovranno essere presentate entro il 12 dicembre. Sarà applicata la prescrizione quinquennale con procedure semplificate e gli importi residui saranno dilazionati con piani straordinari fino a sessanta rate mensili (5 anni). E’ stata confermata la disponibilità a verificare singolarmente le posizioni relative alle bollette di importi elevati in modo che si possa arrivare all’individuazione delle cause che hanno generato fatturazioni particolarmente onerose e di conseguenza le soluzioni per poterle risolvere.

Abbanoa ha confermato di aver avviato una bollettazione regolare ogni sei mesi basata esclusivamente sulle letture effettive dei contatori. Le misurazioni saranno effettuate dal personale dell’Azienda tramite palmari che permettano di certificare le letture tramite fotografia digitale. Non saranno più inviate bollette in acconto basate su consumi presunti. In caso di rilevazione di consumi tre volte superiori alla media, Abbanoa provvederà a comunicarlo immediatamente al cliente ancora prima di inviare le bollette. Si è discusso anche della recente fatturazione dei depositi cauzionali.
Commenti
26/1/2026
Interviene il Partito democratico Alghero e ribatte alle dichiarazioni di Fratelli d´Italia: La rottamazione delle cartelle non è uno slogan, ma uno strumento complesso che richiede atti formali, tempi tecnici e un coordinamento puntuale
12:32
Così Michele Pais (Lega). E il caos politico-amministrativo ad Alghero dopo la conferma del Cda di Secal di proseguire con fermi amministrativi e pignoramenti nonostante l´annunciata adesione del Comune di Alghero alla rottamazione
12:20
«Con bizzarro e grave sconfinamento del CdA per coprire l’inerzia dell’Amministrazione comunale algherese». Segreteria di Forza Italia: sindaco e assessore alle Finanze si assumano le loro pesanti responsabilità. Si continua a colpire famiglie e imprese con atti esecutivi che potevano e dovevano essere sospesi
26/1/2026
Si prosegue con atti, avvisi, fermi amministrativi e pignoramenti. Nell´infuocata polemica divampata ad Alghero per la mancata attesa sulle decisioni di adesione alla rottamazione interviene direttamente il Cda della Secal Spa e parla di «rilancio di una società che per troppo tempo era a dir poco in affanno»
25/1/2026
Caos Secal. «Le dichiarazioni di Daga e Cacciotto sono l’ennesima prova di una sinistra che, anche ad Alghero, continua a raccontare che “le tasse sono una cosa bellissima”, mentre aumenta la pressione fiscale e scarica sui cittadini le proprie inefficienze»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)