Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAnimali › Patentino per cani ad Alghero: iscrizioni
S.A. 1 dicembre 2014
Patentino per cani ad Alghero: iscrizioni
Corso per il conseguimento del patentino per possessori dei cani, a Gennaio le giornate formative per conoscere diritti e doveri. Iscrizioni aperte presso l’Ufficio Ecologia


ALGHERO - Il programma dell’Assessorato all’Ecologia sul tema degli animali di affezione prevede un importante appuntamento a partire dal prossimo 12 Gennaio con il corso per il conseguimento del patentino per i possessori dei cani, obbligatorio per i proprietari dei cani aggressivi. Il corso base ha una durata complessiva di 20 ore (10 ore di teoria e 10 ore di pratica).

Nella sessione pratica si darà al proprietario la competenza per insegnare alcune richieste di base (seduto, terra, fermo), come si cammina al guinzaglio, come si sale e scende dall’automobile, come ci si comporta per la strada. La parte teorica sarà affidata ad esperti dipartimento di Medicina e Veterinaria dell’Università di Sassari, a responsabili del Servizio Antirandagismo della Asl, a esperti della Polizia Locale.

Il corso ha l’obiettivo di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane ed il proprietario, tale da consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale. Approfondimenti saranno inoltre riservati alla responsabilità civile e penale dei proprietari, al rispetto delle regole di convivenza e di pubblica sicurezza. L’iniziativa mira inoltre a diffondere la cultura del rispetto reciproco e dei bisogni etologici del cane. Il corso rientra nel progetto varato dal Comune di Alghero con la Asl, l’Università, e la Polizia Municipale per un’attenzione più efficace sia nella tutela degli animali che nella lotta al randagismo con la riuscita campagna di microchippatura. Per le iscrizioni è necessario rivolgersi all’Ufficio Ecologia del Comune di Alghero, a Sant’Anna, tel. 0799978844.
Commenti
25/1/2026
In particolare, è previsto un indennizzo forfettario giornaliero di 5,45 euro a capo per i bovini di età compresa tra 6 e 20 mesi, mentre nei soli allevamenti da latte, per i bovini di età compresa tra 2 e 4 mesi, l’importo è pari a 2 euro a capo.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)