Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCronacaOperePezzi pregiati di Cagliari: al via il restauro
M.L.P.C. 24 dicembre 2014
Pezzi pregiati di Cagliari: al via il restauro
Approvati i progetti per i lavori di restauro di importanti realtà culturali della città: restauro della parti lignee della Torre dell’Elefante, con annessa sistemazione di infopoint, servizi igienici e biglietteria.


CAGLIARI – La Giunta approva i progetti per i lavori di restauro per la Torre dell’Elefante, Villa Muscas e Chiesa di San Lucifero. Per il restauro delle parti lignee della Torre dell'Elefante sono stati stanziati 400mila euro. Nel progetto approvato in Giunta è previsto anche il completamento del sistema di accesso al monumento, da via Università attraverso gli spazi già recuperati e oggetto di interventi in questi giorni. Nelle spazi sotto la terrazza ai piedi della Torre saranno valorizzate le cisterne e saranno presenti un punto di informazione turistica, una biglietteria e i servizi igienici per il pubblico. Prevista anche la presenza di un bancomat di cui il quartiere di Castello è attualmente sprovvisto.

Approvati anche il progetto per i lavori di restauro, risanamento e adeguamento di Villa Muscas (600mila euro, con interventi importanti per la rimozione della copertura in amianto) e il progetto per i lavori di restauro conservativo della Chiesa di San Lucifero (200mila euro per fare fronte ai danni causati su tutta la struttura dall'umidità in risalita).

Via libera anche all'intervento di consolidamento della Grotta della Vipera, la tomba romana monumentale nella necropoli di Tuvixeddu. 150mila gli euro stanziati per il progetto – redatto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano – che prevede allo stato attuale attività strettamente conservative, non essendo mai state realizzate opere adeguate alla conservazione e alla messa in sicurezza dello spazio: nella prima fase sono previste operazioni di restauro e di consolidamento delle strutture della tomba.


Nella foto di Luisa Piu la Torre dell’Elefante
Commenti
10:15
Via Fratelli Accardo – Artigiani, Gruppo Forza Italia Alghero: propaganda al posto degli atti. Altro fallimento amministrativo conclamato: la verità viene a galla, dichiarano i consiglieri comunali Tedde, Caria, Ansini, Bardino e Peru
1/2/2026
La maggioranza algherese risponde alle opposizioni dopo la presa di posizione di uno dei partiti che la stessa maggioranza la compone: «Massima attenzione alla rigenerazione urbana dell´area. Fin dall´insediamento la maggioranza ha avviato le attività per portare a compimento le iniziative volte ad eliminare la situazione di disagio che è rimasta tale da tempo immemore»
31/1/2026
La presa di posizione del gruppo consiliare Noi Riformiamo Alghero su via Fratelli Accardo Artigiani certifica, ancora una volta, le difficoltà della maggioranza. L´intervento dei capigruppo di opposizione Cocco, Tedde, Salvatore, Fadda e Pais



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)