Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaEconomiaTasse › Equitalia, corsia veloce con Casartigiani
Red 26 dicembre 2014
Equitalia, corsia veloce con Casartigiani
Consulenza e assistenza fiscale semplificata. Il protocollo d’Intesa, sottoscritto dal direttore regionale Sardegna di Equitalia, Mauro Borri e dal presidente di Casartigiani Sardegna, Ignazio Schirru


CAGLIARI - Equitalia apre una corsia più veloce per dialogare con gli artigiani e le piccole e medie imprese della Sardegna. Il protocollo d’Intesa, sottoscritto dal direttore regionale Sardegna di Equitalia, Mauro Borri e dal presidente di Casartigiani Sardegna, Ignazio Schirru, prevede l’attivazione dello sportello telematico dedicato, un canale diretto che permette di migliorare e semplificare i rapporti con i contribuenti e con i professionisti che li assistono.

I delegati di Casartigiani presenti presso le sedi territoriali sarde potranno accedere allo sportello telematico dal sito istituzionale. Nella pagina dedicata a “Associazioni e Ordini” è presente un’apposita sezione per richiedere informazioni, ricevere consulenza o fissare un appuntamento. Tutto in pochi clic: è sufficiente compilare il modulo per le richieste online e allegare la documentazione necessaria. Inoltre saranno organizzati incontri tematici che consentiranno di agevolare la diffusione delle informazioni sulle attività di riscossione svolte da Equitalia. Il protocollo di intesa con Casartigiani si aggiunge alle altre numerose convenzioni già attivate in Sardegna con l’obiettivo di creare una vera e propria rete di contatto diretto tra il mondo imprenditoriale ed Equitalia.

«Lo sportello telematico dedicato alle associazioni è uno strumento importante per migliorare e velocizzare il dialogo con i contribuenti – dichiara Mauro Borri, direttore regionale Sardegna di Equitalia - Equitalia da tempo sta attivando una serie di iniziative volte a semplificare e rafforzare i canali di contatto con gli utenti, nell’ottica di un rapporto tra fisco e contribuenti basato sulla reciproca fiducia in un momento in cui le imprese hanno bisogno di massima assistenza e supporto. Mi riferisco ad esempio allo sportello amico - conclude Borri – attivo in tutte le province per fornire informazioni e assistenza nei casi di particolare difficoltà e che in Sardegna ha riscosso un grande apprezzamento».

«Lo sportello telematico attivato attraverso il protocollo di intesa – dichiara Ignazio Schirru, presidente di Casartigiani Sardegna – è uno strumento che in tempi brevi permette di garantire ai nostri scritti e associati tutela e assistenza. I nostri delegati saranno coadiuvati dai funzionari altamente specializzati di Equitalia Centro e, grazie alla stretta collaborazione, sarà possibile analizzare a 360 gradi le situazioni dei contribuenti, cercando la soluzione più adeguata. Sono certo che – conclude Schirru – grazie alle sinergie avviate, sarà possibile intensificare e migliorare sempre più i rapporti con i nostri iscritti e associati che avranno a disposizione uno strumento che va incontro alle loro esigenze».
Commenti
15:58
Interviene il Partito democratico Alghero e ribatte alle dichiarazioni di Fratelli d´Italia: La rottamazione delle cartelle non è uno slogan, ma uno strumento complesso che richiede atti formali, tempi tecnici e un coordinamento puntuale
26/1/2026
Si prosegue con atti, avvisi, fermi amministrativi e pignoramenti. Nell´infuocata polemica divampata ad Alghero per la mancata attesa sulle decisioni di adesione alla rottamazione interviene direttamente il Cda della Secal Spa e parla di «rilancio di una società che per troppo tempo era a dir poco in affanno»
24/1/2026
L´assessore alle Finanze e il sindaco di Alghero parlano di efficientemente della società di riscossione: Chi ci accusava di voler affossare la partecipata oggi si lamenta degli effetti prodotti dall´efficace funzionamento. Ma nonostante tutto monta la polemica
25/1/2026
Caos Secal. «Le dichiarazioni di Daga e Cacciotto sono l’ennesima prova di una sinistra che, anche ad Alghero, continua a raccontare che “le tasse sono una cosa bellissima”, mentre aumenta la pressione fiscale e scarica sui cittadini le proprie inefficienze»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)