Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaTrasporti › Tirrenia: «guardia alta contro situazioni monopoliste»
A.B. 16 gennaio 2015
Tirrenia: «guardia alta contro situazioni monopoliste»
L´ex governatore della Sardegna Ugo Cappellacci richiama l´attenzione della Giunta Regionale, che si deve fare parte attiva nella situazione


CAGLIARI - «La Giunta non resti inerte, ma si faccia parte attiva contro possibili situazioni monopoliste». Così, l'ex governatore della Sardegna Ugo Cappellacci rilancia l’allarme su una possibile nuova concentrazione in poche mani del trasporto dei collegamenti marittimi, segnalato anche dalla “Uil-Trasporti”.

«Di fronte ad un pericolo gravissimo sia per il diritto alla mobilità dei sardi che per gli interessi delle imprese locali – prosegue il forzista - non si può restare in attesa che gli eventi si verifichino, ma occorre intervenire nell’immediato sollecitando un intervento dell’antitrust. Quando nella passata Legislatura ci siamo trovati dinanzi ad una situazione che configurava un vero e proprio cartello delle compagnie, che mise sotto embargo la Sardegna, non abbiamo avuto alcun timore, abbiamo segnalato la questione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ottenendo anche una clamorosa vittoria nei confronti degli armatori».

«Allo stesso modo – insiste Cappellacci - la nostra Giunta Regionale diede uno schiaffo al Governo nazionale, ottenendo un’altra vittoria davanti ai giudici costituzionali, che su nostro ricorso finalmente riconobbero il pieno diritto della Sardegna a partecipare alle decisioni sui trasporti marittimi e a non essere più esclusa illegittimamente. Non si può lasciare cadere nel nulla questa battaglia, che è una bandiera di tutti i sardi. La Giunta si svegli – ha concluso l'ex presidente regionale - prima che sia troppo tardi e, come sollecitato anche con un ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio Regionale a giugno si impegni a contrastare nelle sedi opportune ogni iniziativa ispirata a instaurare nel settore una situazione di monopolio o di cartello».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)