Il primo cittadino nulvese Mario Buscarinu ha chiesto un appuntamento urgente all´assessore regionale ai Trasporti
NULVI - «Ho appreso con sconcerto solo a mezzo stampa del provvedimento, la cui ufficialità è peraltro arrivata solo a inizio settimana. Ho chiesto un appuntamento urgente con l'assessore regionale ai Trasporti». Il sindaco Mario Buscarinu e l'intera Amministrazione Comunale nulvese prendono posizione in riferimento al provvedimento della Giunta Regionale legato alla soppressione della linea di trasporto pubblico locale su rotaia interessante il tratto Nulvi-Sassari e, conseguentemente, il tratto Sassari-Nulvi, storica e funzionale via di comunicazione fra il centro anglonese e la città, che risponde alle esigenze di numerosi studenti e lavoratori fuori sede.
«Come sindaco del paese e come cittadino che per anni ha usufruito del servizio offerto dalla tratta ferroviaria Nulvi–Sassari, mi sono subito sentito chiamato in causa dalle sirene legate alla soppressione della linea, curandomi di verificare la veridicità del provvedimento telefonando direttamente alla Direzione Ferroviaria di Sassari che, ad apposita domanda, rispondeva negando vi fosse alcuna ufficialità a riguardo – spiega Buscarinu - Ufficialità che è invece arrivata in questo inizio settimana, dopo che, e questo mi lascia sconcertato, come primo cittadini di Nulvi non ero stato né convocato né informato dei fatti appresi solo ed esclusivamente a mezzo stampa». La soppressione della tratta Nulvi-Sassari, rappresenta indubbiamente un danno per una comunità e un territorio già provati da una situazione viabilità in via di soluzione, ma difficile.
Oltre all'aspetto funzionale della vicenda ne esiste anche uno affettivo, che lega Nulvi ed i suoi abitanti ad un pezzo di storia, la ferrovia e la littorina, che ha contribuito a raccontare e scrivere la storia di generazioni di nulvesi. Un taglio netto con il presente, con il passato ed il futuro che va scongiurato. «Non resteremo certamente inermi davanti a questo provvedimento. Mi sono attivato per chiedere e ottenere urgentemente un appuntamento a Cagliari con l'assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana - chiude il sindaco di Nulvi Mario Buscarinu - La questione va discussa con delicatezza e attenzione, ponderando i vari aspetti nel tentativo di trovare una soluzione che possa rispondere alle esigenze di Nulvi, del territorio e di tutti i cittadini».
Commenti