La proposta arriva dalla Commissione Trasporti del Comune di Cagliari: attivare servizi di bus notturni che colleghino il centro città e il Poetto. La finalità è quella di ridurre il traffico di auto in centro e dare maggiori servizi a turisti, studenti e cittadini
CAGLIARI – Anche a Cagliari ci sarà per turisti e studenti un servizio bus notturno. L’intervento servirà non solo a queste categorie di cittadini ma anche per ridurre il flusso di automobili nel centro storico negli orari notturni, «con indubbi benefici per i residenti sulla vivibilità dei quartieri». Queste le parole di Guido Portoghese che presiede in Comune la Commissione Trasporti.
La proposta è stata discussa lunedì mattina: già da quest’estate si prevede di attivare delle linee notturne in accordo con il CTM: P Notte, con capolinea in piazza Matteotti e all’Ospedale Marino, da realizzarsi nei mesi di giugno, luglio e agosto nei fine settimana, venerdì, sabato e domenica con frequenza ogni 30 minuti, dalle 23 alle 5 del mattino; 7 Notte, come già sperimentato l'anno scorso, collegherà la piazza Matteotti con il quartiere Castello nei mesi di luglio e agosto, tutti i giorni con frequenza ogni 20 minuti dalle 21 alla 1 del mattino.
«Questi servizi – afferma Commissione Guido Portoghese – sono fortemente richiesti soprattutto dagli studenti universitari e dai turisti che le notti d'estate frequentano il centro storico e la spiaggia del Poetto». Inoltre, vi è l’idea anche di realizzare un servizio notturno attivo tutto l'anno che colleghi il centro storico con i quartieri della città. In tal senso la Commissione ha valutato di proporre la linea1 Notte, circolare con capolinea nella piazza Matteotti che viaggerà nei fine settimana (venerdì e sabato) con frequenza ogni ora, dalle 24 alle 4 del mattino. La mozione approderà a breve in Consiglio comunale per l'approvazione definitiva.
Commenti