Il Csoa Pangea rinnova anche per quest’anno l’appuntamento dell’ “Aprile Libertario”, manifestazione ormai giunta alla sua terza edizione che mira ad arricchire il panorama culturale cittadino
PORTO TORRES - Il Csoa Pangea rinnova anche per quest’anno l’appuntamento dell’ “Aprile Libertario”, manifestazione ormai giunta alla sua terza edizione che mira ad arricchire il panorama culturale cittadino nel mese della Festa della Liberazione con sperimentazioni musicali, teatrali e spazi di dialogo su temi attuali e scottanti.
Cinque gli appuntamenti principali che si snodano nell’arco del mese di aprile. Si comincia venerdì 3 aprile dalle ore 17.30 con la presentazione del programma dell’Aprile Libertario e l’inaugurazione della mostra-mercato “Repertorio Immaginario”: le marionette di Elda Broccardo nel sogno di Pangea.
Alle ore 18.30 il “Teatro Tradicional de Marionetas Toni Zafra” di Barcellona presenta il ““Qvántum-Il circo delle marionette”, spettacolo di teatro tradizionale di marionette a filo adatto a tutte le età, in cui si fa riferimento al mondo fantastico del circo e del varietà. La serata si conclude col concerto Free DoOm JaZz alle ore 21, con Riccardo Pittau alla tromba, Simone Sassu alle tastiere e Alessandro Zolo al contrabbasso. Giovedì 9 aprile sarà la volta del primo incontro di “Antropologando”. L’incontro è previsto per le ore 18 e riunirà nel dialogo intorno al tema “Suggestioni: Gli ospedali psichiatrici chiudono?”: la Presidente Associazione Sarda per l'attuazione della Riforma Psichiatrica (A.s.a.r.p.) Gisella Trincas; Daniele Pulino, Sociologo dell’Università di Sassari e collaboratore della Fondazione Franca e Franco Basaglia; Roberto Loddo, portavoce comitato sardo Stop Opg (Ospedali Psichiatrici Giudiziari).
Alle ore 20 il musicista rock fiorentino Massimiliano Larocca canta Dino Campana, in un piccolo recital per chitarra e voce tratto dai "Canti Orfici" che mantiene fedelmente i versi di Campana e li ricompone attraverso una musicalità intensa e inedita che abbraccia il folk toscano, il rock, la musica irlandese e persino il tango argentino. Sabato 11 aprile alle ore 23 ritorna “Dalla parte del Torto” IX, spazio musicale notturno durante il quale si alterneranno: Raw (Cagliari Punk Hc), K’e-K’e-M , Baglio (Cagliari), Behind The Mirror (Lugano hc), Terremoto (brutalcore Lugano), Jungle Riot (d&b Lugano).
Sabato 18 il secondo incontro “Antropologando” alle ore 18. Il Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud di Pisa presenterà il libro: “Elettroshock”. La storia delle terapie elettroconvulsive e i racconti di chi le ha vissute”, il quale racconta la storia delle shock terapie e ne documenta l’uso che tutt’ora ne viene fatto in più di novanta strutture pubbliche e private. Il lavoro raccoglie inoltre le testimonianze dirette di chi ne è stato sottoposto per cercare di ampliare la riflessione e il confronto sui metodi terapeutici. La serata proseguirà alle 20 con “S’abba Poeticae” dello scrittore e poeta sardo Alberto Masala.
Il programma dell’ ”Aprile Libertario” si concluderà con la “LiberAzione Fest” il 24 e 25 aprile, con due giornate dedicate alla musica, alla socializzazione, alla libertà e all’Antifascismo. Infatti il collettivo del Csoa Pangea “incoraggia a considerare il “fascismo” come presente e diffuso, mascherato ma individuabile, nelle logiche del singolo, nello specchio della massa, nella maggioranza sempre dispari, negli out-out che non siamo riusciti a domesticare” e propone questo programma ricco di appuntamenti di socialità, di condivisione e di comunicazione, senza tuttavia tralasciare momenti dedicati alla riflessione e alla focalizzazione della nostra storia più recente.
Commenti