M. P.
8 aprile 2015
Sabato 11 aprile alle 20.30 presso il teatro Parodi si terrà il concerto “Anima che … quando la musica diventa un “ponte” tra cielo e terra “, con musiche scritte e interpretate da Suor Manuela Vargiu
PORTO TORRES - Sabato 11 aprile alle 20.30 presso il teatro Parodi si terrà il concerto “Anima che … quando la musica diventa un “ponte” tra cielo e terra “, con musiche scritte e interpretate da Suor Manuela Vargiu. Il concerto racconta, al ritmo del canto e della danza, la storia di un’ “anima che.. “ si trova alla ricerca di “un senso pieno” da dare alla propria vita; una serata di musica e danza in cui si vuol testimoniare un Dio che "sa sorridere e danzare", non un Dio astratto e lontano, ma un Dio vicino, che si è incarnato e che continua a camminare nella nostra storia riempiendola di senso. Anima che…, una commedia musicale scritta e interpretata per i giovani e con i giovani, parla di un’anima che giunta alla sua adolescenza inizia a porsi qualche interrogativo sulle scelte importanti da fare nella vita.
Per stare al passo coi tempi, tuttavia, le sembra conveniente non prestare orecchio a quella voce interiore che la indirizza verso scelte durature e valori per cui vale la pena rischiare; vivere alla giornata senza mettere radici e lasciarsi portare di qua e di là da ogni vento è un po’ lo spirito di vita che caratterizza i comportamenti della protagonista. La nostra “Anima che” rischia, infatti, di lasciarsi sedurre da un astuto “Tentatore” il quale prova ad ammaliarla presentandole soluzioni con vantaggi facili, immediati, poco impegnativi.
La sua “Coscienza” farà di tutto per scuoterla e dimostrarle che la pienezza della propria esistenza si realizza solo nell’intraprendere quell’unica e personale strada speciale che conduce alla felicità, una felicità che si raggiunge con serietà, col coraggio di compiere scelte mature che a volte richiedono impegno e tenacia per superare i momenti difficili, ma che ha come obiettivo il compimento del progetto d’Amore che Dio ha scritto per ciascuno di noi, e non i risultati vuoti ed effimeri del sagace e scaltro avversario.
Accompagnano la dura lotta tra la Coscienza e il Tentatore un gruppo di ragazzi che cantando e ballando insieme a suor Manuela mostrano al pubblico quanto sia bello e tutt’altro che impossibile nel terzo millennio essere giovani felici perché si è avuto il coraggio di “spalancare a Cristo le porte della propria vita”. Il concerto “Anima che … “ rientra fra le iniziative organizzate dalla Parrocchia dello Spirito Santo per contribuire alla raccolta di fondi necessari alla realizzazione della nuova chiesa e delle opere parrocchiali.
Commenti