Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroPoliticaViabilità › Nuove vie, rotonde, strade e parchi: a Nuoro si cambia
S.A. 18 aprile 2015
Nuove vie, rotonde, strade e parchi: a Nuoro si cambia
Cambia la toponomastica nel capoluogo barbaricino: tutte le novità deliberate dalla Giunta comunale


NUORO - Nella riunione di giovedì, la Giunta Comunale di Nuoro, con l’obiettivo di razionalizzare e dare ordine alla viabilità cittadina e insieme rendere omaggio e riconoscimento a luoghi simbolo della città e personaggi distintisi per profilo morale, culturale, artistico e impegno civico, ha deliberato di intitolare la rotonda di ingresso a Nuoro, all’incrocio fra la via Mannironi e la via Segni, a Giorgio Ambrosoli. Ambrosoli, avvocato milanese nato nel 1933, venne nominato, nel 1974 dall'allora governatore della Banca d'Italia Guido Carli commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, portata sull'orlo del crack finanziario dal banchiere siciliano Michele Sindona.

Lo scopo era quello di esaminarne la situazione economica prodotta dall’intricato intreccio tra la politica, alta finanza, massoneria e criminalità organizzata siciliana. Nel corso delle sue analisi Ambrosoli ricostruisce il sistema di "scatole cinesi" finanziarie realizzato da Sindona. A seguito di questa opera di controllo Ambrosoli cominciò ad essere oggetto di pressioni e di tentativi di corruzione, ai quali non cedette pur sapendo di correre notevoli rischi. Giorgio Ambrosoli venne ucciso da un sicario la sera dell’11 luglio 1979.

Giorgio Ambrosoli non ebbe grandi riconoscimenti, nonostante il sacrificio estremo con cui aveva pagato la sua onestà e il suo zelo professionale. l primo omaggio alla figura di Ambrosoli fu il libro di Corrado Stajano, intitolato “Un eroe borghese”. Ad Ambrosoli hanno dedicato vie, piazze e larghi molte città italiane fra cui Roma, Firenze, Alessandria, Bolzano, Treviso, Varese ed ora anche Nuoro.
Nel corso della medesima riunione la Giunta Comunale ha intitolato a Pierina Falchi la Piazza restrostante la Chiesa della Solitudine. Pierina Falchi, nuorese, eletta nel Consiglio regionale per il collegio di Nuoro fin dalla prima legislatura (1949), fu la prima donna a raggiungere la carica di assessore della Regione Sardegna e l’unica fino al 1992.

La Giunta ha inoltre provveduto alla intitolazione di altre aree cittadine. La rotonda di Viale Sardegna, ingresso strada 238 è stata denominata Largo Maria Carta, indimenticata interprete della tradizione e della cultura della Sardegna. Il Parco sul Monte Ortobene è stato intitolato alla Madonna del Monte Nero, mentre la strada incrocio fra via Dessanay, via Badu e Carros e la Chiesa dei Salesiani, è denominata Via dell’Oratorio Salesiano. L'esecutivo ha poi ha deliberato di correggere la attribuzione del toponimo al tratto di strada chiusa che parte da via Jago Siotto, erroneamente attribuito a Giovanni Cavallera, intitolandola a Giuseppe Cavallera. Infine si è provveduto alla modifica dell’intitolazione dello slargo nell’incrocio fra le vie Mughina, Catte, Mons. Cogoni e Convento, da Piazza Antonio Gaudì a Piazza Caduti della strada.
Commenti
18/2/2026
L´annuncio in Consiglio comunale ad Alghero è dell´assessore Francesco Marinaro: impossibile aspettare ancora l´avvio dei lavori per i nuovi asfalti, troppo pericolose molte strade urbane. 100mila euro subito disponibili: lavori dalla giornata odierna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)