Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaManifestazioni › Porto Torres: I° Maggio musicale al Parco San Gavino
Mariangela Pala 29 aprile 2015
Porto Torres: I° Maggio musicale al Parco San Gavino
Primo Maggio musicale con momenti di incontro con i bambini, l’arte, l’artigianato e la musica organizzato dal´associazione Heliogabalus presso il Parco di San Gavino


PORTO TORRES - Primo Maggio da vivere attraverso il confronto sociale e territoriale, ma anche come momento di incontro con i bambini, l’arte, l’artigianato e la musica, al Parco “San Gavino” di Porto Torres, ai piedi della Basilica. Ad organizzare l’evento patrocinato dal Comune di Porto Torres, l’associazione Heliogabalus che aveva già sperimentato l’iniziativa con successo nel 2011, nello stesso parco di San Gavino. Il modello adottato in quell'occasione verrà riproposto nella giornata di venerdì a partire dalle 10 che vedrà l'area giochi, già presente nel parco, impegnata in diverse attività indirizzate ai più piccoli con animazione di giocoleria, truccabimbi e clown.

Contribuiranno inoltre ad animare il parco un ricco mercatino composito (biologico, artigianale e riciclo creativo) e un'aria destinata all'esposizione di opere d'arte e installazioni. Sempre per la mattina è programmata un'assemblea cittadina che avrà l'incarico di discutere e analizzare il concetto di autodeterminazione, di appartenenza attiva alla comunità e alle sue risorse, umane e territoriali, dei beni comuni e di quelli pubblici, e le valenze occupazionali, sociali ed economiche che questo è in grado di ispirare prospetticamente per il lavoro in Sardegna.

Collaboreranno e gestiranno l'Assemblea: su Tzentru Curturale Nino Gramsci; l'antropologo e docente milanese Andrea Staid, editor presso la casa editrice Elèuthera presenterà la sua ultima pubblicazione dal titolo “I senza Stato”. I collettivi Pangea Porto Torres, Sa Domu Cagliari, Res Pubblica Alghero; l'associazione Wolking Class Factory. Avrà poi inizio la maratona musicale con l’intervento di diversi gruppi musicali. L’idea artistica si intitola “Cazz Boh” firmata dai Nasodoble nasce da alcuni versi di una canzone folk recentemente pubblicata sul web, da Sassari, e che si è guadagnata a pieno titolo lo status di fenomeno mediatico.

Il video in questione si avvale della collaborazione di quattro guest, tra i più attivi musicisti della Sardegna: Joe Perrino, Ilaria Porceddu, Francesco Piu e Beppe Dettori, protagonisti nelle riprese insieme ai Nasodoble. Seguirà nel pomeriggio l’esibizione dello storico gruppo musicale còrso di musica tradizionale polifonica Arcusgi, e infine due band portotorresi che anticiperanno e chiuderanno il concerto: il giovane gruppo musico-teatrale Ificrate e i suoi Peltasti e i Dirt Traxx col loro robustissimo sound glam.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)