M. P.
4 giugno 2015
Éntula, il festival letterario diffuso organizzato dall´Associazione Lìberos, inaugura la programmazione del mese di giugno con la presentazione di “Passaggio in Sardegna” il libro di Onofri
PORTO TORRES - Éntula, il festival letterario diffuso organizzato dall'Associazione Lìberos, inaugura la programmazione del mese di giugno con la presentazione di “Passaggio in Sardegna”, nuovo libro di Massimo Onofri, Professore di Critica Letteraria dell'Università di Sassari, a Porto Torres. Massimo Onofri presenterà il suo libro sabato 6 giugno alle ore 18 presso la Libreria Koinè in Corso Vittorio Emanuele a Porto Torres.
“Passaggio in Sardegna” (edizionii Giunti) è un viaggio fuori dei percorsi obbligati dall'esotismo di massa, un viaggio letterario, innanzi tutto: per esempio nella Sassari reticente di Mannuzzu, o nella Nuoro dei morti e dei codici arcaici, ormai implosi, della Deledda e di Satta, ma anche di giovani scrittori come Fois o De Roma. Un viaggio di sapori e odori, magari a Alghero o a Oristano, perché la Sardegna non è solo la capitale possibile - dato che nei fatti l'ha anticipato - dello slow food italiano, ma anche d'una dolcissima slow life.
Massimo Onofri, insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Sassari. Collabora con «Avvenire», «Il Sole 24 Ore», «L’Indice dei Libri del Mese», «Nuovi argomenti». Ha pubblicato, tra l’altro, Storia di Sciascia (1994-2004), La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo (2007, Premio Brancati per la saggistica), Recensire. Istruzioni per l’uso (2008), Il suicidio del socialismo. Inchiesta su Pellizza da Volpedo (2009), L’epopea infranta. Retorica e antiretorica per Garibaldi (2011, Premio De Sanctis per l’Unità d’italia). Vive a Viterbo, quando non è in Sardegna. Dialogherà con l’autore Silvia Lutzoni. L’evento è organizzato dall’associazione Lìberos in collaborazione con la Libreria Koinè di Porto Torres.
*Massimo Onofri
Commenti