L´obiettivo è di firmare il pre-accordo attuativo della cig per piloti e assistenti di volo da sottoporre, in tempi stretti, alla ratifica del ministero del Lavoro
OLBIA - Nuovo incontro mercoledì a Roma per la vertenza Meridiana. Alle 11, all'hotel Sheraton, riprende il confronto tra l'azienda e i sindacati sulla cassa integrazione per i dipendenti di Meridiana Fly. L'obiettivo è di firmare il pre-accordo attuativo della cig per piloti e assistenti di volo da sottoporre, in tempi stretti, alla ratifica del ministero del Lavoro.
Le parti dovranno discutere dei criteri di applicazione della nuova cassa integrazione che dovrebbe partire dal 27 giugno prossimo e avere la durata di un anno (il 26 scade la cig concessa per 4 anni). All'incontro sono state convocate le sigle Filt-Cgil, Filt-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Anpac, Anpav e Apm, mentre è stata esclusa l'Usb, l'unica a non aver firmato l'intesa-quadro del 30 aprile.
Tra le questioni più spinose al tavolo ci sono le modalità di erogazione della cig (a rotazione o a 0 ore) ma anche il rinnovo delle licenze e delle abilitazioni del personale di volo. La proroga di un anno della cassa integrazione concessa dal Governo al gruppo dell'Aga Khan, dovrebbe consentire nei prossimi 12 mesi di trovare un partner in grado di risollevare le sorti della compagnia aerea con base a Olbia. Al momento si parla di due trattative in corso, una con la Qatar Airways e una con la low cost EasyJet.
Commenti