Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariAmbienteAmbiente › Differenziata: Sorso si conferma comune reciclone
S.I. 9 luglio 2015
Differenziata: Sorso si conferma comune reciclone
Il concorso, indetto da Legambiente e patrocinato dal Ministero per l'Ambiente, premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che abbiano ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti


SASSARI - Nella XXII Edizione del concorso “Comuni Ricicloni”, il Comune di Sorso riceve il premio conferito ai comuni eccellenti nella gestione sostenibile dei rifiuti, per il secondo anno di seguito e consolida la sua posizione sul podio dei migliori qualificati, confermando il secondo posto nella classifica regionale e il primo posto in quella provinciale dei comuni sopra i 10.000 abitanti.

Il concorso, indetto da Legambiente e patrocinato dal Ministero per l'Ambiente, premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che abbiano ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti. «Le politiche ambientali che la nostra amministrazione persegue, continuano a produrre ottimi risultati e a premiare il nostro territorio. – Afferma il Sindaco Giuseppe Morghen – La serie di importanti riconoscimenti che arrivano da enti prestigiosi e premiano Sorso e i sorsensi, ci spingono a proseguire su questa strada virtuosa. Il nostro impegno è volto a migliorare il servizio e la conferma del buon lavoro sinora svolto, ci serve da incoraggiamento per distinguerci ancora di più. È un risultato che premia l’impegno costante di tutta la nostra comunità, che ringrazio. Rivolgo ai nostri concittadini l’invito a proseguire in questa direzione e li esorto a vigilare con senso civico e a segnalare alle autorità competenti chi non dovesse rispettare le norme, compromettendo, con un comportamento incivile, i risultati raggiunti. »

Comuni ricicloni 2015 Ass Tilocca consegna rd«Il Comune di Sorso riceve per il secondo anno consecutivo il riconoscimento che premia i comuni che si caratterizzano per l’eccellente gestione della raccolta differenziata. – Spiega l’Assessore all’Ambiente, Gianni Tilocca – Anche quest’anno, Sorso si inserisce tra i 1500 comuni su 8000 del territorio nazionale, che rispondono ai requisiti necessari, classificandosi secondo comune della regione e primo comune della provincia, nella classifica regionale dei comuni sopra i 10.000 abitanti. Tutto questo, grazie all'indice di buona gestione, raggiunto con l'impegno di tutti i sorsensi ed alle iniziative poste in essere dall'Amministrazione. L’indice di buona gestione è un valore che tiene conto di indicatori precisi, quali la valutazione della frazione merceologica conferita, il servizio di porta a porta, la raccolta di determinati rifiuti, le iniziative di educazione ambientale attive nel territorio. Questo risultato è ancora più gratificante se pensiamo alla complessità del nostro territorio, che presenta una estensione considerevole, caratterizzata da ingenti insediamenti nell’agro e importanti fluttuazioni nella stagione estiva. Un ringraziamento va a tutti i nostri concittadini che si impegnano quotidianamente.»

Nella foto il sindaco Morghen
Commenti
30/7/2026
Il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, commenta l’approvazione in consiglio regionale della Legge 222, attraverso cui il parlamentino sardo ha disposto l’assegnazione di 45 milioni di euro in favore di 376 Comuni sardi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)