Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaConcerti › La Basilica di San Gavino ospita l’ensemble Arpe Diem
Mariangela Pala 28 luglio 2015
La Basilica di San Gavino ospita l’ensemble Arpe Diem
Nell’ambito del Festival Musica & Natura, organizzato dall’Associazione Musicando insieme di Porto Torres, giovedì 30 luglio alle ore 22 si terrà il concerto per arpe del gruppo “Arpe Diem”


PORTO TORRES - Nell’ambito del Festival Musica & Natura, organizzato dall’Associazione Musicando insieme di Porto Torres, giovedì 30 luglio alle ore 22, presso la Basilica di San Gavino si terrà il concerto per arpe del gruppo “Arpe Diem”. L'ensemble è nato come frutto dei progetti proposti del 2006 nella scuola media n. 3 di Sassari. Le giovani musiciste eseguono un repertorio vario, che spazia dalle antiche arie e ballate tradizionali celtiche alle danze sud-americane, alla musica pop, proponendo sempre arrangiamenti adeguati e originali.


Il gruppo, creato e diretto da Angela Caria, è composto da alunni dai 12 ai 18 anni, interni ed esterni alla scuola che intendono approfondire lo studio dell'arpa. Punto di forza è l'esecuzione di brani di musica celtica. Oggi l'ensemble è composto di 10 elementi: Francesca Bin, Giulia Carboni, Alessia Fois, Serena Fois, Laura Meloni, Beatrice Merella, Chiara Pistidda, Luisa Pistidda, Eleonora Sanna, Chiara Uras.

Negli anni, “Arpe Diem” si è esibito al teatro civico e al Verdi di Sassari, nella cattedrale di Bosa, sul veliero Nave Italia, a Nuoro, al Museo Sanna e a Villa Mimosa. Le giovani artiste hanno anche varcato i confini isolani e hanno suonato a Castelfranco Veneto. Alcune componenti si sono distinti in concorsi nazionali e regionali vincendo primi e secondi premi.
Commenti
3/10/2025
La rassegna nasce per dare vita a un dialogo creativo aperto e senza confini: un programma di concerti, incontri e produzioni originali che intrecciano jazz contemporaneo, arti visive, elettronica e letteratura, con l’obiettivo di sperimentare, contaminare e sorprendere il pubblico. Il calendario si aprirà giovedì 9 ottobre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)