Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariPoliticaTrasporti › Continuità, Regione sotto attacco. «Un disastro annunciato»
S.I. 26 agosto 2015
Continuità, Regione sotto attacco
«Un disastro annunciato»
Continuità territoriale, Cossa (Riformatori): «il disastro era prevedibile e la Regione non ha fatto nulla per evitarlo». Intervento anche del consigliere regionale del Psd'Az Orrù che attacca la Giunta Regionale


CAGLIARI - «Il sistema è stato dimensionato in modo errato fin dall'inizio, visti anche i risultati di agosto: I posti chiesti in aggiunta dalla Regione per il periodo giugno-settembre o non sono stati dati tutti, come sembra, oppure non sono sufficienti (e in questo caso ci sarebbe ancora una volta un errore di dimensionamento. Altrimenti Alitalia non avrebbe aggiunto altri 150-200 posti sulla linea per Linate». Lo dice il coordinatore regionale dei Riformatori sardi, Michele Cossa, intervenendo sul caos continuità territoriale.

«E’ necessario – spiega ancora Cossa - distribuire la maggior parte dell’offerta di posti quando servono, vale a dire nel periodo 10-31 agosto: si chiama “ottimizzare l’offerta in una rete”. C’è da chiedersi come mai nei giorni 22 e 23 agosto(week-end più critico di tutta l’estate, e forse di tutto l'anno) sulla Cagliari-Linate su 21 voli totali di andata ben 11 sono stati effettuati con aeromobili di capacità inferiore ai A320 - 165 posti - sostituiti da A319(138 posti), E90(100 posti) e E75(88 posti)».

«Rispetto al classici A320 usati da Alitalia per quasi tutti i collegamenti si sono persi 511 posti offerti in 2 giorni. Comunque sono stati usati e/o richiesti sempre maggiori posti in itinere, segno che non è stato fatto un buon dimensionamento e nonostante ciò ancora oggi la situazione è critica per non dire drammatica,nonostante per il servizio di Continuità territoriale (scelto dalla Regione) Alitalia in Sardegna prenda circa 35milioni di euro/anno».

«Alitalia beffa per l'ennesima volta la Sardegna cancellando i voli scontati per i residenti e determinando un aggravio dei costi per i nostri corregionali che per motivi di studio o lavoro devono raggiungere Milano proprio nel momento in cui viene aumentato il numero di biglietti per i non residenti. E' una vergogna inaudita e l'ennesimo inaccettabile atto di arbitrio da parte della compagnia». Ad intervenire anche il consigliere regionale del Psd'Az Marcello Orru.

«Già nel mese di luglio Alitalia aveva tagliato fuori la Sardegna dai nuovi pacchetti promozionali destinati a tutte le altre regioni sui voli low cost tra Italia e città europee: sconti da tutta Italia tranne che dagli aeroporti sardi. Un atteggiamento oltraggioso nei confronti della nsotra Regione. E il tutto avviene con il silenzio complice della Giunta Pigliaru e dell'Assessore Deiana che per la gravità di quanto sta accadendo dovrebbe immediatamente proporre la messa in mora di Alitalia per chidere il risarcimento dei danni che la Sardegna sta subendo da una continuità aerea fallimentare e dagli intollerabili abusi della compagnia aerea.»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)