|
A.B.
11 novembre 2015
Sdl chiede le Breast Unit a Nuoro e Sassari
La mozione è stata presentata dal capogruppo di Sovranità, Democrazia e Lavoro in Consiglio Regionale Roberto Desini

NUORO - Il Gruppo Consiliare Sovranità, Democrazia e Lavoro ha presentato una mozione in Consiglio Regionale (primo firmatario il presidente del gruppo Roberto Desini) con cui chiede alla Giunta ed all’Assessorato Regionale dell’Igiene e Sanità e Assistenza sociale l’avvio del processo di accreditamento e certificazione, secondo i criteri dell'Eusoma, della Breast unit di riferimento per il territorio regionale sardo al Presidio Ospedaliero Oncologico di Cagliari, e l'istituzione di altre due Breast Unit in Sardegna, una nell'Aou di Sassari e l'altra nel polo ospedaliero di Nuoro. La mozione, sottoscritta da tutti i consiglieri regionali del Sdl (oltre a Roberto Desini, Anna Maria Busia, Augusto Cherchi, Gianfranco Congiu, Piermario Manca ed Alessandro Unali), pone alla base della richiesta un’accurata analisi sull’incidenza del carcinoma alla mammella in Sardegna, sulle strutture isolane che già operano con successo nell’ambito della suddetta patologia e sulla necessità di garantire a tutti i cittadini sardi, in qualunque area geografica dell'Isola, un’adeguata assistenza sanitaria.
La richiesta parte dal fatto che il carcinoma della mammella costituisce la patologia tumorale più frequente nelle donne e rappresenta una delle prime cause di morte fra le donne dell'Unione Europea. In Italia, sono circa 40mila le donne alle quali ogni anno viene diagnosticata tale patologia: tra queste, il 30percento ha un’età inferiore a 44 anni, il 36percento è compreso tra i 44 ed i 65 anni ed il rimanente 34percento riguarda le donne over 65. In Sardegna, ogni anno si verificano più di mille nuovi casi e la comparsa della malattia si registra ad un’età più precoce rispetto alle altre regioni.
La richiesta del gruppo guidato da Desini parte anche dal fatto che non risulta che la recente riforma del sistema sanitario regionale ed il programma di riorganizzazione della rete ospedaliera contemplino l'istituzione di ulteriori breast unit nel territorio dell'Isola, oltre a quella prevista nel Presidio Ospedaliero Oncologico di Cagliari. In particolare, dall'esame degli atti regionali risulta che solo il centro Hub di Cagliari debba configurarsi come breast unit, nonostante anche il Dea di secondo livello di Sassari presenti il volume di interventi richiesto dalle linee guida europee quale requisito per l'accreditamento nell'Eusoma.
|