Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariPoliticaManifestazioni › Mobilità ciclabile: 16milioni di euro dalla Regione
A.B. 28 novembre 2015
Mobilità ciclabile: 16milioni di euro dalla Regione
Il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru e l'assessore dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda hanno partecipato al convegno Fiab che si è tenuto a Cagliari, nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria


CAGLIARI - «La Giunta Regionale considera la rete della mobilità ciclabile una infrastruttura strategica per lo sviluppo economico e sociale della Sardegna». Lo ha detto il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru nel corso del convegno nazionale che si è svolto, a Cagliari, nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, per iniziativa della Federazione Italiana Amici della Bicicletta. «La Sardegna ha una bellezza diffusa che ha bisogno di essere vissuta, il cicloturismo offre l'opportunità di conoscere in modo approfondito tutti gli aspetti che l'isola è in grado di offrire al visitatore, dall'ambiente marino alle risorse dell'aree interne, alle tradizioni, ai beni culturali. La rete di mobilità ciclabile che la Regione sta realizzando è un passo significativo nel quadro delle politiche per favorire la destagionalizzazione e rendere ancora più vario e piacevole il tempo della vacanza».

All'incontro, ha preso parte anche l'assessore regionale dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda. «Sono disponibili 8milioni di euro, nell'ambito del mutuo Infrastrutture, per la rete da destinare agli spostamenti con le due ruote in tutto il territorio regionale con l'utilizzo di strade dismesse e di tracciati a bassa intensità di traffico automobilistico. Altri 8milioni, nell'ambito dei fondi europei, sono stati stanziati per le reti ciclabili urbane. Vogliamo rendere percorribile con la bicicletta l'intera Sardegna con una particolare attenzione ai collegamenti con porti e aeroporti. Il primo nucleo di interventi riguarda le aree urbane di Cagliari, Sassari e Olbia e il nodo ferroviario della Sardegna centrale».

Italo Meloni, docente di Economia dei Trasporti, curatore dello studio promosso dall'assessorato dei lavori pubblici sulla mobilità ciclabile nell'Isola, ha esposto gli esiti del lavoro di ricognizione condotto in collaborazione con la Fiab. Sono stati individuati i tracciati della futura rete riservata alle biciclette, un percorso che si snoda, tra coste e zone interne, lungo 2700chilometri. Nel convegno, che rientrava nell'ampio quadro di iniziative promosse in questi giorni a Cagliari dalla Fiab, si è discusso del cicloturismo e degli spostamenti quotidiani con la bicicletta nella convinzione che le due ruote possano produrre effetti molto positivi al settore turistico e a tutto il sistema dei trasporti.
21:30
Replica a Idda e Montalto: «Nessuno di noi ha mai contestato la Festa dell’Unità e nessuno intende mettere in discussione le occasioni di confronto e di dibattito politico. Ben vengano, soprattutto quando sono occasioni di discussione seria e costruttiva. Il tema è un altro: il rispetto delle regole, la trasparenza delle procedure e l’imparzialità nell’utilizzo della cosa pubblica»
18:30
La Fondazione Alghero, nel solco dell’ottima riuscita dello scorso anno, pubblica un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici in possesso dei requisiti richiesti, ai quali affidare il servizio di fornitura, allestimento, gestione, manutenzione e successivo smontaggio di una pista di pattinaggio su ghiaccio per il periodo natalizio 2026.

5/9/2026
Idda e Montalto replicano a muso duro alle opposizioni dopo la polemica sulla Festa dell’Unità: «In un qualsiasi posto del mondo tutti sarebbero fieri di questo riconoscimento alla nostra città»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)