Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Ripulito» il bilancio di Alghero | Immagini
S.A. 25 giugno 2016 video
«Ripulito» il bilancio di Alghero | Immagini
Via libera al Rendiconto 2015 del comune di Alghero con i voti unanimi della maggioranza, l´astensione dei consiglieri Cinque Stelle, Pd e Upc presenti, il voto contrario di Maurizio Pirisi di Forza Italia. Le immagini integrali delle sedute di consiglio di giovedì sera e venerdì mattina


ALGHERO - Approvato venerdì mattina in Consiglio comunale ad Alghero il Rendiconto 2015 con i voti unanimi della maggioranza, l'astensione dei consiglieri Cinque Stelle, Pd e Upc presenti, il voto contrario di Maurizio Pirisi di Forza Italia. Risultato positivo di amministrazione di oltre 27 milioni di euro, saldo di cassa attivo di circa 18 milioni e un intervento complessivo sui residui attivi, che passano in cinque anni dai 110 milioni agli attuali 37.

«Si eliminano così tutte le principali criticità segnalate al nostro ingresso a Sant'Anna dalla Corte dei Conti - evidenzia l'assessore alle Finanze e al Patrimonio - riportando i principali parametri nella norma». Diminuiscono sensibilmente anche i residui passivi, che passano dai 96 milioni del 2011 agli attuali 16 milioni, nonostante un gran numero di opere pubbliche in bilancio, tra le quali la completa urbanizzazione di alcuni quartieri, la realizzazione delle tre rotatorie urbane (una in via Vittorio Emanuele e due in via Don Minzoni), le piste ciclabili di Fertilia, i lavori di completamento de Lo Quarter e la realizzazione degli impianti fognari a Sa Segada.

Opere che permetteranno, proprio in questi giorni, la consegna dopo decenni di dieci alloggi di edilizia residenziale pubblica agli assegnatari. «E' questo il frutto dell'impegno e del lavoro degli uffici - sottolinea Gavino Tanchis, che ricorda come - le somme in avanzo di gestione oggi sbloccate vadano reimpegnate sul decoro urbano e il verde cittadino». Nelle prossime settimane sarà infine pubblicato il bando per la riscossione dei residui attivi accertati oggi in capo alla Secal spa, con l'obbiettivo di garantire un'equità fiscale ai cittadini ed assecondare le indicazioni fornite dalla stessa Corte dei Conti.

Nella foto: l'assessore Gavino Tanchis

prima pubblicazione 24-06-2016 ore 17.01

16:35
Dopo aver divulgato insieme ai colleghi del Cda la nota con la quale tranquillizza la struttura da quelli che considera «allarmismi gratuiti», Giovanni Idda punta dritto sul capogruppo di Fratelli d´Italia, Alessandro Cocco: rivolga la sua attenzione a cose serie
11:20
Piras, Idda e Paolino prendono pubblicamente le distanze dalle dichiarazioni del consigliere comunale Alessandro Cocco «non comprendendo l´obbiettivo dell´allarmismo che possono scatenare»
15/9/2025
Alessandro Cocco (FdI): Una condizione grave, che mina la stabilità della società partecipata, dei suoi fornitori e soprattutto dei lavoratori che garantiscono quotidianamente il servizio fondamentale di accertamento e riscossione dei tributi»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)