L´edizione 2009 di Water Watch certifica anche quest´anno l´ottima salute del mare in Sardegna
ALGHERO - Il mare della Sardegna è il migliore d'Italia secondo l'Agenzia europea per l'ambiente (Eea). L'edizione 2009 di Water Watch, il portale nato dalla collaborazione fra Microsoft e l'Eea, certifica, infatti, anche quest'anno l'ottima salute del mare sardo. Anche quest'anno la Sardegna si presenta all'apertura della stagione balneare con una "pagella", eccellente sullo stato di salute delle proprie acque costiere: da Alghero a Pula e da Villasimius a Palau i parametri di balneabilità sono ampiamente superati e nella gran parte dei casi le acque sarde si aggiudicano ben tre bandierine verdi, la più alta valutazione disponibile.
Questo è quanto è emerso in occasione del lancio dell'edizione 2009 di Water Watch lo strumento realizzato grazie alla collaborazione di Microsoft e l'Eea, che informa i cittadini europei sullo stato delle acque in oltre 21.000 luoghi di villeggiatura di tutta Europa. Tutti i sardi e i turisti che visiteranno l'isola, infatti, sono chiamati anche a dire la loro o a caricare i propri video o le proprie foto, a testimonianza dell'effettiva bellezza delle acque e della veridicità dei giudizi espressi.
In questo modo non solo metteranno a disposizione degli altri utenti un patrimonio di informazioni e giudizi utili per scegliere la meta delle proprie vacanze, ma contribuiranno ad aiutare le Amministrazioni locali a monitorare la salute delle proprie coste.
L'ottima salute delle acque sarde, promosse a pieni voti dall'Eea e dagli utenti, ha contribuito in maniera sostanziale al raggiungimento dai risultati nazionali emersi dagli ultimi rilevamenti dell'Eea: il 96% delle coste e il 92% delle acque interne sono risultati in linea con i parametri di balneazione imposti dall'Istituto.
Commenti