Il Liceo Classico Giuseppe Manno di Alghero non sarà più intitolato al celebre statista. Con l´accorpamento in un unico Polo liceale è diventato Enrico Fermi. La presa di posizione unitaria dei consiglieri regionali algheresi
ALGHERO - Il Liceo classico Giuseppe Manno di Alghero - una delle scuole più antiche d'Italia - dopo l'autonomia perde anche il nome. Applicate le normative nazionali con la nascita di un unico Polo liceale - Liceo Classico, Linguistico, Artistico, e Liceo Scientifico - il passo successivo è stato quello di omologare anche la denominazione "Enrico Fermi" a tutti e tre gli istituti.
«Quello che non possiamo e non vogliamo accettare - spiega il dirigente Nicola Salvio è che il Polo liceale algherese, sia stato ufficialmente definito ed intitolato dalla burocrazia provinciale e regionale come "Liceo scientifico E.Fermi", con ciò cancellandosi con un breve tratto di penna l'identità stessa del Manno persino nel nome». Per questo chiama a raccolta la cittadinanza «per una grande iniziativa pacifica che rivendichi l'identità della scuola e la sua storia». Sarà una simbolica catena umana ad unive nella protesta martedì prossimo gli istituti algheresi con vecchi e nuovi alunni.
Il provvedimento, non indolore, per la scuola Algherese, ha messo in atto una disposizione del Governo nazionale, accorpando istituti storici e istituti più giovani. Riteniamo che sia opportuno ora prendere in considerazione il nome da dare al nuovo Polo dei Licei di Alghero nato da una fusione a freddo, per effetto di numeri e di norme.
Uniti nella protesta anche i consiglieri regionali algheresi Mario Bruno, Carlo Sechi e Pietro Fois. «Il nome che il Polo dei licei di Alghero - scrivono in una nota - dovrebbe prendere crediamo sia quello di Polo liceale Giuseppe Manno, Enrico Fermi, Francesco Costantino, mantenendo così i nomi originari dei tre istituti scolastici. Sembra questa la soluzione migliore per evitare rivendicazioni e risentimenti».
Nella foto: il Liceo classico Giuseppe Manno
Commenti