Il torneo, da mercoledì 30 maggio a sabato 2 giugno, prevede un tabellone di singolare maschile con 27 partecipanti (13 coppie nel doppio), un tabellone di singolare femminile con 7 atlete (3 coppie nel doppio) ed un tabellone di singolare Quad con 4 partecipanti
ALGHERO - Presentata domenica mattina, nella club house del Tennis Club Alghero, la ventiduesima edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Wheelchair Tennis “Trofeo Gavino Demontis”. Alla presenza di Alberto Corradi (tennista e rappresentante dell’Asdc Sardinia Open, associazione organizzatrice), Claudio Rigolo (tennista e coach), Lucia Contini (assessore alla Pubblica Istruzione, Sanità e Sport del Comune di Olmedo), Enrico Daga (assessore alla Programmazione e Bilancio della Provincia di Sassari), Antonello Macciotta (presidente del Panathlon Alghero), Marco Ticca (vicepresidente del Coni provinciale) ed Andrea Sechi (presidente del circolo ospitante), è stata presentata la manifestazione che, per la prima volta, si disputerà in un circolo sardo.
Il torneo, da mercoledì 30 maggio a sabato 2 giugno, prevede un tabellone di singolare maschile con 27 partecipanti (13 coppie nel doppio), un tabellone di singolare femminile con 7 atlete (3 coppie nel doppio) ed un tabellone di singolare Quad con 4 partecipanti.
Tra gli uomini, il favorito è chiaramente Fabian Mazzei, numero 1 italiano nelle classifiche mondiali (27 ITF) e vincitore delle ultime dodici edizioni in singolare e tredici in doppio. A rendergli dura la vita, Paolo Cia (143 ITF, campione uscente in doppio), Antonio Cippo (161), Marco Amadori (172), i vecchi leoni Alberto Corradi e Claudio Rigolo (2 scudetti in singolare e 4 in doppio), oltre a Marco Verzeroli (due volte campione italiano in doppio). Tra gli iscritti, anche Piergiuseppe Vacca, Maurizio Zedda, Francesco Zola ed il giovane algherese Alessandro Ibba.
Nel torneo femminile, i pronostici sono univoci sulla ploaghese Marianna Lauro, numero 1 azzurra nel ranking ITF (dove occupa la 15esima piazza) e campionessa in carica in singolare dal 2005 e vincitrice di 4 titoli in doppio. Alle sue spalle Monica Quassinti (78 ITF, due volte campionessa italiana in doppio) e Silvia Morotti (114). Curiosità per l’esordio di Nicoletta Tinti, applaudita componente della nazionale italiana di ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Atlanta 1996.
Tra i Quad, favorito d’obbligo Antonio Raffaele, numero 23 delle classifiche mondiali e quattro volte campione d’Italia. I sorteggi dei tabelloni sono in programma nel tardo pomeriggio di martedì 29 maggio.
Commenti