Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaCronacaLavoro › Sotto terra da 72 ore: parla Airaudo
S.A. 29 agosto 2012 video
Sotto terra da 72 ore: parla Airaudo
Da domenica notte i minatori di Nuraxi Figus sono asserragliati a quasi 400 metri di profondità. L'analisi del segretario nazionale Fiom sulle vicende degli operai sardi


ALGHERO - E' il terzo giorno di protesta per i minatori della Carbosulcis da domenica notte sono asserragliati a quasi 400 metri di profondità. Con loro anche quattro donne a ribadire che l'occupazione proseguirà a oltranza. Intanto cresce l'attenzione mediatica e gli appelli al governo per sbloccare il progetto di rilancio del sito minerario.

«Alcoa, Carbosulcis, Portovesme ed ex Ila sono le battaglie di un'unica guerra finalizzata a rialzarci dalle macerie delle crisi, che intendiamo portare avanti senza remore e senza timori reverenziali verso nessuno» ha dichiarato il presidente Cappellacci in Consiglio regionale. Decisivo il passaggio di venerdì 31 agosto al ministero dello Sviluppo economico. Il Piano proposto da Regione e Provincia e ora all'esame delle strutture tecniche del ministero.

Giorgio Airaudo, segretario nazionale della Fiom nei giorni scorsi ad Alghero, ha commentato in un'intervista al Quotidiano di Alghero, la protesta della Carbosulcis chiedendo all'esecutivo di mantenere i propri impegni: «Questa volta - ha dichiarato - non c'è un imprenditore privato, ne un interlocutore terzo ma c'è un Governo che deve fare quello che aveva promesso di fare».

Il dirigente sindacale prevede che in Sardegna si stiano anticipando i temi caldi dell'autunno: «gli operai sono costretti a gesti simbolici per chiedere il minimo, il lavoro». E rivendica il ruolo di responsabilità del sindacato che «deve unire e pretendere un cambio di politica economica e sociale di questo Governo».
Commenti

11:15
Mentre la narrazione corrente continua a ripetere che la carenza di personale sia colpa della pigrizia delle nuove generazioni, la realtà sul campo racconta una storia diversa: il settore è cambiato, le condizioni sono diventate insostenibili e la passione è stata soffocata da ritmi opprimenti
27/7/2026
Tedde, Peru, Bardino e Ansini (Forza Italia Alghero): «Non basta manifestare vicinanza come fanno in modo improduttivo esponenti regionali del Campo largo. Regione e Comune devono mettere in campo un’azione immediata per salvaguardare azienda e occupazione»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)