Il documentario di Alberto Diana sarà presentato la settimana prossima a Barcellona. Il trailer
ALGHERO - Il documentario Barcelona en dos colors, diretto dal regista sardo Alberto Diana, sarà presentato la settimana prossima a Barcellona. Questa sarà la prima proiezione pubblica assoluta in Catalogna e in Spagna. Il film mostra le differenze, le contraddizioni e le intolleranze latenti nella capitale catalana nel fine settimana in cui, nell'estate 2010, si celebrarono quasi in contemporanea la manifestazione per l'autodeterminazione del popolo catalano da un parte, e i festeggiamenti per la vittoria della nazionale spagnola ai mondiali di calcio dall'altra.
Il tema è ritornato fortemente d'attualità: dopo la manifestazione dell'11 settembre scorso, in cui più di un milione di catalani sono scesi in piazza per chiedere l'indipendenza, si è avviato un processo che ha portato la regione alle elezioni anticipate, che si terranno il prossimo 25 novembre. Un appuntamento alle urne che ha tutta l'aria di essere un vero e proprio referendum sul futuro della Catalogna.
Il documentario è stato presentato in numerosi festival internazionali in diversi paesi (tra cui: Cape Winelands Film Festival, Bermuda Film Festival, Arcipelago Film Festival e Sardinia Film Festival), ottenendo riconoscimenti quali un importante premio presso il Babel Film Festival, il primo concorso cinematografico dedicato alle opere girate in lingua minoritaria, celebrato a Cagliari.
Commenti