Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaPolitica › Mobilità sostenibile: proposta Pd| Lotto
Michele Cocchiarella 15 giugno 2013 video
Mobilità sostenibile: proposta Pd| Lotto
Venerdì mattina una rappresentanza del partito ha esposto in una conferenza stampa il documento che dovrà essere discusso prima di poter diventare legge. Le parole di Luigi Lotto


SASSARI - Il futuro della Sardegna passa anche attraverso la mobilità sostenibile. Veicoli elettrici, piste ciclabili e una rete infrastrutturale che colleghi i territori, sono alcuni dei punti chiave su cui verte la proposta di legge presentata da consiglieri regionali del Partito democratico, primo firmatario Luigi Lotto. Venerdì mattina una rappresentanza del partito ha esposto in una conferenza stampa il documento che dovrà essere discusso prima di poter diventare legge. «E' la prima volta che in Sardegna viene presentata una norma che riguarda la mobilità sostenibile a trecentosessanta gradi» ha spiegato Carlo Sotgiu, responsabile del partito per le politiche ambientali.

«E' una legge che comprende tutti i sistemi di mobilità sostenibile con l'obbiettivo di farli dialogare tra loro». Nella proposta di legge n. 507 "Interventi a favore dello sviluppo della mobilità sostenibile" è prevista la creazione di piste ciclabili da realizzare anche attraverso la riconversione di infrastrutture in disuso, la trasformazione di strutture dismesse in ricettive, di assistenza o di ristoro per i ciclisti o cicloturisti; nel documento anche una parte dedicata all'incentivazione dell'utilizzo del mezzo pubblico con la possibilità di poter acquistare il biglietto tramite sms. Altro obbiettivo è creare una connessione tra i territori dell'isola tenendo conto anche della valenza culturale, sociale e storica, offrendo quindi nuovi percorsi "sostenibili" e forme di turismo che nell'isola sono poco diffuse.

Nel documento, presentato nella sede del Pd a Sassari, è incluso anche un finanziamento ai singoli comuni per l'installazione di colonnine per le vetture elettriche e la promozione del car sharing. Per ridurre l'inquinamento è inclusa inoltre l'istituzione della figura del mobility manager che ha il compito di organizzare e incentivare forme alternative per gli spostamenti da casa al lavoro e viceversa, per i lavoratori che operano all'interno di strutture con determinate caratteristiche. Tra gli altri punti, la possibilità di trasportare gratuitamente le biciclette pieghevoli nei mezzi di trasporto pubblico locale e l'istituzione di servizi di piedibus, servizio di accompagnamento a piedi degli scolari, e bicibus, in bicicletta, per ridurre il traffico nelle scuole e promuovere comportamenti salutistici.

Una parte è invece dedicata all'istituzione di un fondo regionale per la mobilità sostenibile da utilizzare per gli interventi che perseguano le finalità proposte dalla legge. «Molti di questi si possono fare anche con pochissimi stanziamenti. È un tema al centro dell'attenzione della comunità economica europea e per questo sarà indispensabile utilizzare eventuali stanziamenti in merito» spiega Luigi Lotto [GUARDA IL VIDEO]. «Se c'è un quadro normativo di riferimento si può pensare a una ricerca di fondi, altrimenti non sarebbe possibile. Per questo motivo stiamo creando le premesse affinché su questo fronte si avvii un confronto e si creino le condizioni per intervenire». Nel corso della conferenza stampa non sono mancati i riferimenti allo stato attuale dei mezzi di trasporto pubblici, in particolare i treni che necessitano di interventi immediati in grado di migliorare il servizio e attirare un maggiore flusso turistico.
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)