Le parole dell´assessore alle Finanze Paola Scanu e quelle del sindaco Stefano Lubrano. Pochi i consiglieri presenti all´incontro con la Giunta. Martedì si replica alla Pietraia (ore 19.30)
ALGHERO - Quasi tre ore immersi nel parco Lepanto a parlare dell'attività amministrativa svolta in questo primo anno e sviscerare i numeri che hanno contraddistinto il rendiconto finanziario recentemente approvato dal consiglio comunale di Alghero e soprattutto quelli che andranno a costituire l'ossatura del bilancio preventivo di prossima presentazione all'aula di via Columbano. Questa la mattinata trascorsa dalla giunta comunale di Alghero, sempre in campo anche in queste settimane di agosto.
Oltre al vicesindaco Pietro Monte presenti tutti gli assessori. La delegata alle Finanze Paola Scanu - a lei è toccato il compito più tecnico di evidenziare le dotazioni economico-finanziarie e le linee d'intervento per l'anno in corso - l'assessore all'Ambiente Elena Riva, quella alle Attività produttive, Alma Cardi, alla Cultura Romina Caula, e il delegato alle Opere Pubbliche e Urbanistica, Massimo Canu.
Parola a Stefano Lubrano in apertura, che ha sottolineato il grande lavoro della sua squadra e le «drammatiche condizioni» in cui dice di aver trovato la macchina amministrativa. Un lavoro certamente non agevolato dalla coalizione, sempre molto critica nei confronti della giunta e in attesa di un rimpasto che ormai potrebbe slittare direttamente a fine anno. Era stato proprio Lubrano in realtà ad indicare inizialmente la fine del 2013 per tracciare un primo bilancio dell'operato ed apportare eventualmente qualche modifica nell'assetto e nelle competenze. Tempi rispettati insomma, nonostante le pressioni sempre presenti dei due maggiori partiti della coalizione,
Partito democratico (sempre poco unito) e
AlgueRosa.
Molte assenze tra i consiglieri di maggioranza. Numerosi i cittadini presenti all'incontro odierno (martedì si replica alla Pietraia, alle ore 19.30 presso la scuola di Via Malta), ma molte assenze invece tra i consiglieri comunali. Inizialmente presente il solo Gavino Scala del Pd, oltre a Mariano Melis, Rosa Accardo e Natacha Lampis. In prima fila il vice-presidente della Fondazione Meta, Tore Mulas, a cui il sindaco si è riferito per dare valore e sostegno alla promozione turistica e culturale della Riviera del Corallo.
Commenti