Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaPolitica › Storico debutto iRS in Regione. «Primo obbiettivo le imprese»
M.C. 20 febbraio 2014 video
Storico debutto iRS in Regione
«Primo obbiettivo le imprese»
Il leader dell´iRS Gavino Sale eletto nel rinnovato consiglio regionale: «Il primo dei nostri obbiettivi è salvare le aziende che stanno soffrendo»


SASSARI – Salvaguardia delle aziende e rilancio dei settori colpiti dalla crisi: a pochi giorni dall'esito delle elezioni regionali, l'iRS si concentra sulle prime azioni su cui verterà il proprio impegno nei prossimi mesi della nuova legislatura. Obbiettivi resi noti questa mattina in una conferenza stampa dal neo eletto Gavino Sale, leader del partito, passato dai banchi del consiglio provinciale al consiglio regionale. Un traguardo importante frutto di un lungo percorso: «All'interno del nuovo governo è nata una forza indipendentista e sovranista che adesso è ben rappresentata in consiglio. Dopo dieci anni di lotte era doveroso fare un salto e prenderci le responsabilità di governo».

E se ci sono state contestazioni riguardo l'essere scesi a patti con i partiti nazionali Sale precisa che «è stato un passo che si doveva compiere, anche se è un po' ci è costato. Alcune parti esprimono critiche rispetto a questo passaggio ma è stata un'esigenza doverosa e di maturità. Da parte di alcuni c'è un'inversione di tendenza per tornare a Irs. Tra le prime iniziative su cui ci concentreremo nei primi mesi - aggiunge Sale - la salvaguardia delle imprese che stanno soffrendo e che dobbiamo salvare e l'apertura di una vertenza sul debito complessivo con lo stato italiano».

Obbiettivi nati da un approfondimento di diversi aspetti economici e politici, che secondo gli stessi hanno determinato una forte crisi nell'isola; un malessere diffuso che ha contagiato molti settori, dall'agricoltura all'industria al turismo. Nel corso dell'incontro in cui erano presenti anche numerosi esponenti del partito, Sale ha inoltre precisato che «siamo disposti ad aprire un dialogo con le altre forze indipendentiste per rappresentare le diverse istanze. La soluzione non è la competizione ma collaborare con il mondo sovranista e indipendentista». E sul nuovo presidente della Regione Francesco Pigliaru «pensiamo che sia il migliore per l'isola in questo momento e confidiamo nella sua serietà e capacità».
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)