Al via il progetto studiato e realizzato dall'assessorato allo Sviluppo economico con l´obbiettivo di tutelare e valorizzare il Corallo Rosso di Alghero. Le immagini
ALGHERO – Questa mattina, nel giardino esterno del “Museo del Corallo” di Alghero, il sindaco Mario Bruno, gli assessori comunali Gabriella Esposito (Cultura e Turismo) e Natacha Lampis (Sviluppo economico) ed il presidente della Fondazione Meta Pietro Alfonso hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione della campagna d'informazione e comunicazione a tutela e valorizzazione delle produzioni artiginali del corallo rosso di Alghero.
L’obbiettivo è quello di difendere il prodotto, la sua storia, la cultura algherese, il nome stesso della Riviera del Corallo e gli artigiani dall’assalto che in questi ultimi tempi viene condotto con grande spiegamento di forze da prodotti di dubbia provenienza. Un fenomeno commerciale che sta indebolendo l’immagine stessa ed il valore del corallo rosso (pescato oggi con grande sacrificio a profondità sempre più rischiose per i corallari) e le produzioni artigianali che hanno fatto la storia di Alghero. Al via una campagna di comunicazione in più lingue, con l'installazione di totem nelle porte d'accesso del centro storico e nello scalo aeroportuale, brochure, flyer e locandine, che riporteranno il simbolo del vero corallo di Alghero.
“Desideralo unico. Pretendilo autentico” è uno degli slogan della campagna, che sarà veicolata anche sui canali web. Nel frattempo, prosegue il lavoro congiunto con gli uffici regionali e con gli stessi commercianti ed artigiani, che porterà entro un anno alla redazione del disciplinare per l'istituzione del marchio di qualità.