Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresOpinioniPoliticaL´amministrazione Wheeler e il gioco dell´ oca
Giuseppe Marceddu 15 dicembre 2015
L'opinione di Giuseppe Marceddu
L´amministrazione Wheeler e il gioco dell´ oca


All'ultima riunione delle commissioni congiunte dei Servizi Sociali e dei Lavori pubblici il vice sindaco Sassu ha esordito, come ormai è sua abitudine, con un elenco di atti compiuti dal suo assessorato. Un comizio ridicolo-elettorale fuori luogo (ogni occasione per lui è buona, come d'altronde per ogni grillino Doc che si rispetti) prima di affrontare il tema per il quale era stato chiamato a partecipare. Alla riunione hanno preso parte i consiglieri pentastellati Falchi S. e Falchi A., rispettivamente membri delle commissioni Ll.Pp. e Servizi Sociali, nonché presidenti di quelle del Lavoro/Attività Produttive e Politiche per lo Sviluppo Turistico/Asinara.

Mentre Sassu esponeva i suoi argomenti intorno ad un tavolo di lavoro organizzato grazie all'ennesima mozione presentata dai banchi dell'opposizione consiliare, osservavo il mutismo dei due Falchi che è durato per tutta la riunione. Ho pensato al compito di Sassu che in una realtà come quella locale è di estrema importanza e il pensiero si è immediatamente spostato sull'attività mai svolta dalle commissioni dei Falchi che a tutt'oggi non si sono ancora riunite. Le uniche due commissioni che hanno la possibilità di affrontare il problema della disoccupazione, di sviluppare idee e progetti per porre le basi per creare crescita economica, in ben sei mesi, non sono mai state convocate.

In un territorio con più del 40% dei cittadini senza occupazione quelle due commissioni si dovrebbero convocare almeno 3-4 volte al mese! Dal loro lavoro dovrebbero nascere provvedimenti che prospettino un futuro per i tanti, troppi soggetti che soffrono la crisi che ha ormai paralizzato la società. Non si può più fare affidamento alle poche risorse in capo ai servizi sociali il cui compito è solo quello di intervenire per le emergenze. Ma per convocare queste commissioni bisogna avere delle idee o dei programmi validi da attuare e qui casca l'asino. L'amministrazione al completo non ne ha, è sufficiente leggere i punti programmatici della giunta Wheeler per rendersene conto, figuriamoci se ne hanno i due Falchi le cui azioni politiche finora rilevate risultano essere le occhiatacce torve con la quale squadrano i colleghi dell'opposizione durante le assise consiliari.

Continua così l'occupazione inetta delle istituzioni comunali da parte di chi, per protesta o convinzione elettorale è stato delegato alla guida della città. Il tutto in barba agli elettori più disperati: i disoccupati. Si potrebbe dire che siamo davanti a dei ragazzini che giocano a Monopoli, col territorio vero al posto della mappa con le caselle delle probabilità e degli imprevisti, ma questo non rispecchierebbe la realtà. Per giocare a Monopoli bisogna avere mente lucida, strategia e una linea programmatica da seguire, cose di cui la pattuglia grillina difetta, al contrario di ignoranza e pressapochismo, elementi che in seno all'amministrazione abbondano.

Siamo piuttosto davanti a dei bambini che giocano al Gioco dell'Oca il cui unico obiettivo è quello di arrivare fino in fondo al percorso. Il traguardo sono i cinque anni di potere, con tutti i benefici che comporta, senza idee né programmi, contando sulla sorte e cercando di evitare gli ostacoli. La dichiarazione del vice sindaco nell'ultimo consiglio comunale con la quale si apriva a chiunque volesse proporsi indicando linee per il bene della cittadinanza è da figurarsi, oggettivamente e definitivamente, come una risolutiva ammissione di incompetenza e inadeguatezza, perché, da che mondo è mondo, le linee le impongono e le dettano chi governa.

Nel frattempo, in periodo pre-festivo, gli amministratori si dannano l'anima per pubblicizzare su Facebook le manifestazioni natalizie, distribuendo, come i più scaltri pusher, la dose minima di oppio per tenere lontani dalla realtà chi potrebbe rovinare loro i giochi. Ma attenzione, come l'estate anche il Natale passerà e i cittadini stanno cominciando a realizzare in che mani Porto Torres è caduta. E chissà se qualche consigliere pentastellato più responsabile non faccia un esame con coscienza della situazione e decida di agire per il bene della comunità.

* libero professionista
22:43
Questo è per noi un gran bel segnale che certamente ci fa capire la grande difficoltà con la quale il Partito meloniano reagisce ai grandi risultati che l’assessore regionale ai LLPP Antonio Piu sta portando a casa per rilanciare le opere pubbliche della città di Alghero
17:43
Fratelli d’Italia Alghero si scaglia contro Giampietro Moro e Beatrice Podda: non è chiaro a nome di chi parlino, non esiste alcun gruppo “Europa Verde” né è rappresentato da un capogruppo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)