Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieolbiaCronacaTrasporti › «Saremar, l´assessore Deiana illude i lavoratori»
S.A. 18 gennaio 2016
«Saremar, l´assessore Deiana illude i lavoratori»
E’ quanto afferma Edoardo Tocco, consigliere regionale di Forza Italia da anni, in merito alle vicende riguardanti i traghetti che navigano verso le isole minori sarde, a margine di una nuova interrogazione presentata al governo isolano


LA MADDALENA - «La giunta regionale e l’assessore Deiana hanno illuso i lavoratori Saremar, con la promessa di garantire il loro reimpiego presso il nuovo gestore del servizio di trasporto marittimo verso Carloforte e La Maddalena». E’ quanto afferma Edoardo Tocco, consigliere regionale di Forza Italia da anni, in merito alle vicende riguardanti i traghetti che navigano verso le isole minori sarde, a margine di una nuova interrogazione presentata al governo isolano.

«E’ triste affermare questo, ma è inevitabile – precisa Tocco – se si legge con attenzione il contenuto della tanto decantata clausola sociale da parte dell’Assessore dei Trasporti, quando affermava che nessuno avrebbe perso il posto di lavoro tra il personale Saremar. Ebbene, quando nell’ultima parte dell’articolo 19 del futuro schema di contratto di servizio, si afferma che il personale Saremar verrà riassunto se individuato come idoneo, qualora ciò sia armonizzabile con le esigenze della propria organizzazione di impresa, si mette nero su bianco la possibilità che l’armatore privato che subentrerà a Saremar possa assumere a proprio piacimento, ledendo il significato stesso della clausola sociale».

«Che, peraltro – continua Tocco – era stata categoricamente esclusa dallo stesso assessore Deiana neanche un anno fa, sostenendo, in pubbliche assemblee, che tale previsione non era possibile, perché vietata dalle norme comunitarie». Si prefigura, dunque, la possibilità che molti lavoratori vengano licenziati. «Con questa ulteriore beffa, per centinaia di marittimi e loro familiari – conclude Tocco – si sostanzia l’incapacità a gestire una delicata procedura da parte della giunta regionale, sempre più sola ed inadeguata ad amministrare il settore dei trasporti in Sardegna».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)