|
A.B.
26 febbraio 2016
Peste suina africana: visita di Pigliaru a Talana
Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna si è recato ieri pomeriggio nell´agro di Talana per visitare un’azienda suinicola che alleva in regime di biosicurezza, in semibrado e con le doppie recinzioni che impediscono il contatto fra maiali domestici e cinghiali

TALANA - Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru si è recato ieri pomeriggio (giovedì) nell'agro di Talana per visitare un’azienda suinicola che alleva in regime di biosicurezza, in semibrado e con le doppie recinzioni che impediscono il contatto fra maiali domestici e cinghiali. Un esempio legale e virtuoso, che allo stesso tempo garantisce salubrità e qualità delle carni.
La visita è stata occasione di confronto con allevatori e tecnici del posto sul tema dell’eradicazione della Peste suina africana. «Credo che allevamenti come questo siano la dimostrazione che si può lavorare bene mantenendo alta la qualità nel rispetto delle regole», ha dichiarato il presidente regionale.
«Non dobbiamo rinunciare alle componenti fondamentali della nostra tradizione, che tutelano la specificità e danno valore aggiunto, ma dobbiamo mettere in sicurezza i nostri allevamenti dal terribile rischio della Psa che da trentotto anni di fatto condiziona il settore rendendolo incapace di creare benessere e lavoro per le zone interne. Questo destino va ribaltato», ha concluso Pigliaru.
Nella foto (della Regione Sardegna): Francesco Pigliaru in visita a Talana
|