|
Mariangela Pala
30 aprile 2016
Porto Torres, sicurezza: Prefetto convoca Comitato
Il Prefetto di Sassari Pietro Giardina, su richiesta del sindaco Sean Wheeler ha convocato il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica nella giornata di mercoledì 4 maggio

PORTO TORRES - Problematiche e strategie di intervento sulla sicurezza urbana. Il Prefetto di Sassari Pietro Giardina, su richiesta del sindaco Sean Wheeler ha convocato il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica nella giornata di mercoledì 4 maggio. Troppi gli atti incendiari e gli episodi di vandalismo che si sono succeduti in città.
Il problema era stato sollevato più volte dal consigliere Davide Tellini che aveva chiesto un intervento delle istituzioni locali per incrementare i livelli di sicurezza e la qualità dei servizi di prevenzione e controllo attraverso un piano articolato di prevenzione e repressione della criminalità del territorio, andando incontro all’esigenza di sicurezza che la cittadinanza tutta esprime. «Ho informato il Prefetto in quanto Ufficiale di Governo che sovrintende, tra le altre funzioni, alla vigilanza di tutto quanto possa interessare la sicurezza e l’ordine pubblico», ha detto il sindaco.
In quella sede «sarà ferma la posizione dell'Amministrazione per richiedere un maggior presidio sul territorio così da garantire la sicurezza dei cittadini», ritenendo che oltre alla prevenzione e alla repressione degli atti con l'ausilio delle forze dell'ordine, «sia necessario attivare un percorso di educazione civica tra gli adolescenti con il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni», ha aggiunto. Il Progetto per la videosorveglianza «è sicuramente un ottimo deterrente appena verrà realizzato». Con una nota del 3 marzo 2016 il primo cittadino aveva sollecitato l'Assessore agli Affari Generali, Demuro, per lo sbocco dei relativi denari destinati a tale progetto.
In data 11 marzo la Regione ha comunicato l'avvio della procedura di erogazione del finanziamento pari ad 120mila euro. «Allo stato attuale stiamo attendendo l'invio della convenzione da parte dell'assessorato degli Enti Locali al fine della formalizzazione degli accordi sull'utilizzo del finanziamento che verrà inviata con tutta probabilità nelle prossime settimane». Nel frattempo prosegue la collaborazione con il Comando della polizia Municipale che segue il progetto, «affinché, appena arrivano i soldi si parta con il bando di gara per la realizzazione del progetto», ha concluso il sindaco.
|