Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacaSalute › Decollo da Alghero: bimba al Gaslini
P.P. 19 dicembre 2016
Decollo da Alghero: bimba al Gaslini
La piccola, di due anni, è stata trasferita da Alghero in Liguria con un Falcon dell'aeronautica militare. Il volo ambulanza è stato richiesto dalla Prefettura di Sassari


ALGHERO - Trasporto sanitario d’urgenza domenica mattina di una bimba di appena due anni in imminente pericolo di vita bisognosa di essere trasferita nel minor tempo possibile dalla Sardegna a Genova. Il volo ambulanza è stato richiesto dalla Prefettura di Sassari.

Un Falcon 900 del 31/o Stormo di Ciampino ha prima raggiunto Alghero per imbarcare la piccola paziente e l’equipe medica, poi si è diretto verso l’aeroporto di Genova Sestri. Con il volo odierno salgono a 74 le missioni portate a termine dall’inizio dell’anno dai Reparti di volo dell’Aeronautica Militare per trasporti sanitari d’urgenza su richiesta delle Prefetture della regione Sardegna.

Il 60% circa dei pazienti trasportati in questi voli ha un’età compresa tra 0 e 3 anni. Ma sono centinaia gli interventi di questo tipo svolti ogni anno dai velivoli dell’Aeronautica Militare, con mezzi sempre pronti al decollo e capaci di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche, o addirittura l’ambulanza con il paziente a bordo, come nel caso dei velivoli della 46esima Brigata Aerea di Pisa.
Commenti
21/7/2026
Pienamente operativo il presidio medico stagionale sull’Isola dell’Asinara reso possibile grazie alla collaborazione tra la Asl di Sassari, il comune di Porto Torres, la Capitaneria di Porto, l’Agenzia Conservatoria delle Coste, l’Ente Parco dell’Asinara e il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)