Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroEconomiaAeroporto › Pochi low cost, più charter. Ecco tutti i voli della summer 2017
S.O. 27 aprile 2017
Pochi low cost, più charter
Ecco tutti i voli della summer 2017
Deluse le flebili attese di operatori e residenti. Nessuna sorpresa per la summer 2017 dall'aeroporto di Alghero, che si conferma decisamente povera di voli per il secondo anno consecutivo nonostante lo sforzo del territorio per confermare eventi mondiali dal richiamo turistico assicurato. Crescono i charter


ALGHERO - Attesa finita ad Alghero per conoscere il cartellone completo dei voli dall'aeroporto del nord-ovest della Sardegna per la stagione summer 2017 in vigore dal 27 marzo al 29 ottobre 2017. Al netto di ancora possibili last minute, nessuna novità nella programmazione della Sogeaal. Tramontata l'ipotesi di veder ricollegata a basso costo la Spagna e la Francia. Persi i contatti con la Svezia e ridotte complessivamente le tratte.

Tutto questo, con Alghero e la Riviera del corallo sotto i riflettori mondiali grazie agli eventi sportivi di primissimo ordine in programma nel territorio dal 5 maggio. Partenza della storica edizione numero 100 del Giro d'Italia di ciclismo, Mondiali di tennis in carrozzina e tappa nazionale del Rally mondiale.

Così per il secondo anno consecutivo lo scalo di Alghero si dovrà accontentare di un operativo piuttosto mediocre: nessun nuovo volo a basso costo in più rispetto al 2016 e poche novità di rilievo sui collegamenti con l'Europa. Troppo tardi per ridisegnare il network: così, dopo l'avvento dell'F2i nella compagine societaria, per vedere riscontri concreti sui voli bisognerà attendere la ristrutturazione societaria.

Alitalia vola su Milano Linate e Roma Fiumicino in regime di continuità territoriale, fino a quando le critiche condizioni societarie lo consentiranno.

Blu Air conferma il Torino-Alghero annuale con cinque frequenze a settimana, il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato.

Ryanair assicura i tre collegamenti annuali ai quali si aggiungono soli 6 voli stagionali: Bologna, Milano (Bergamo) e Pisa (annuali); Bruxelles, Francoforte, Monaco (Memmingen), Londra Stansted, Eindhoven e Bratislava.

Volotea decolla per Genova (mercoledì e sabato), Venezia e Verona (mercoledì, sabato e domenica) dal 27 maggio.

easyJet garantisce i collegamenti stagionali per Milano Malpensa (dal 26 marzo), il bisettimanale da Venezia (dal 1 giugno) e il bisettimanale da Ginevra (dal 28 giugno).

Wizz Air confera il collegamento annuale per Bucarest (mercoledì e domenica) e aggiunge gli stagionali per Katowice (sabato), Varsavia e Budapest (martedì e sabato) dal 17 giugno.

Smartwings vola per Praga dal 1 giugno, tutti i giovedì.

A questi si aggiunge una folta schiera di voli charter (prevalentemente dal nord Europa), operativi con scadenze alterne fino al 29 ottobre: Jettime, Air Aisie, TuiFly, Thompson, CityJet, Iberia Air Nostrum, Sas. Tutti con collegamenti settimanali, ad esclusione di Goteborg, Stoccolma e Oslo (due vole a week end).
30/7/2026
Marco Di Gangi, responsabile regionale del Dipartimento Turismo di Fratelli d’Italia Sardegna, incalza Comune e Regione sul tema dell’abolizione della tassa sui passeggeri
30/7/2026
Ad attenderlo in pista la medicalizzata di Alghero che gli ha fornito le prime cure per il trattamento dell’infarto in corso, prima di trasferirlo al reparto di Terapia intensiva coronarica del Santissima Annunziata di Sassari
15:00
L’apertura della stazione consolida il percorso di crescita della compagnia Wizzair sull’isola, dopo una stagione estiva da record con quasi 440 mila posti da e per Alghero e Olbia e un totale di 11 rotte verso 8 Paesi
28/7/2026
«I tre aeroporti sardi devono essere messi in rete e valorizzati come un unico sistema aeroportuale integrato. La Regione, invece, sembra aver scelto un’altra strada: spendere 30 milioni di euro di risorse pubbliche per partecipare alla fusione societaria»
28/7/2026
Uiltrasporti Sardegna interviene sull’accordo saltato tra sindacati e Sogaer e l’annuncio di assemblea e mobilitazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)