Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCronacaRiti › Carabinieri celebrano a Sassari la Virgo Fidelis
Red 20 novembre 2019
Carabinieri celebrano a Sassari la Virgo Fidelis
Domani mattina, nella chiesa di Santa Maria di Betlemme, i militari celebreranno la Patrona dell´Arma e commemoreranno il 78esimo anniversario della battaglia di Culqualber e la Giornata dell´orfano


SASSARI – Domani, giovedì 21 novembre, alle 10.30, nella chiesa di Santa Maria di Betlemme, a Sassari, in occasione della ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Patrona dell'Arma dei Carabinieri, l'arcivescovo della Diocesi di Sassari Gianfranco Saba officerà la Santa Messa. Presenti le Autorità locali, i Carabinieri della Provincia di Sassari, in servizio ed in congedo, le Associazioni combattentistiche e d’Arma e quanti vorranno presenziare alla cerimonia.

La ricorrenza venne ufficialmente proclamata dal Papa Pio XII, che fissò la celebrazione della festa in questa data. Il ricordo della Madonna fu così legato alla “Battaglia di Culqualber”, evento bellico del 21 novembre 1941, che rievoca il sacrificio cruento del Primo Battaglione Carabinieri Zaptiè in Africa orientale, per la difesa del caposaldo di Culqualber, evento che valse all’Arma il conferimento della seconda Medaglia d’oro al valor militare.

La cerimonia è anche, e soprattutto, un momento di raccoglimento per tutti i Carabinieri d’Italia che ricordano e celebrano i caduti dell’Arma che, in pace ed in guerra, tenendo fede al giuramento prestato hanno saputo compiere il loro dovere fino all'estremo sacrificio. Nel corso della ricorrenza, verrà celebrata anche la “Giornata dell'orfano”, che rappresenta per l'Istituzione e per l'Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell'Arma dei Carabinieri l'occasione per dare alle famiglie dei colleghi caduti nell'adempimento del dovere un forte sostegno morale ed un segno di particolare vicinanza.

Nella foto: una precedente celebrazione
Commenti
19:39
Sarà una cerimonia molto diversa da quella a cui la città è abituata, nel rispetto delle vittime del CoronaVirus e con modalità legate all´emergenza sanitaria dalla quale lentamente si cerca di uscire, ma che ancora non consente di abbassare la guardia


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)